Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Regolamento per i circhi senza animali

Fonte: L'Unione Sarda
20 novembre 2019

Regolamento per i circhi senza animali

«Il circo con gli animali? Meglio gli spettacoli con acrobati, giocolieri e atleti». Ne sono convinti i consiglieri del gruppo Progressisti in Consiglio comunale. Matteo Massa, Marco Benucci, Francesca Ghirra, Anna Puddu, Giulia Andreozzi e Francesca Mulas presenteranno una proposta per modificare il nuovo regolamento su circhi e spettacoli viaggianti che vorranno fare tappa in città.
Il regolamento è stato appena approvato dalla commissione Attività produttive con sette voti a favore su dieci. Astenuti Massa e Benucci che chiedono di introdurre una forte premialità e una concessione prioritaria ai circhi senza animali.
«La legge non consente di vietare gli spettacoli circensi con animali», sottolinea Massa, «diverse ordinanze comunali contenenti i divieti sono state annullate dai giudici. Crediamo però che si possa dare precedenza agli spettacoli senza animali».
L'obiettivo è un regolamento che preveda priorità di assegnazione degli spazi ai circhi di soli uomini e donne o per chi non fa esibire le specie previste dalle linee guida Cites: in via di estinzione o incompatibili con la detenzione in strutture mobili, come primati, delfini, lupi, orsi, grandi felini, foche, elefanti, rinoceronti, ippopotami, giraffe e rapaci.