Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Profumo di America's cup

Fonte: L'Unione Sarda
15 novembre 2019

Profumo di America's cup

Le cinque barche volanti, ormeggiate all'ombra della Palazzata di via Roma. Davanti a loro, centinaia di persone, immerse nelle attività e atmosfera tutte nuove della Coppa America di vela. Oggi è una simulazione, lanciata sul sito ufficiale della regata più prestigiosa del mondo. Tra poco più di 5 mesi sarà realtà e farà di Cagliari il trampolino di lancio della Coppa con l'atto primo delle World Series, debutto di fatto della 36ª edizione.
L'evento
Mentre il defender New Zealand e i quattro challenger (Luna Rossa Prada Pirelli, Ineos UK Team, American Magic e Stars + Stripes) studiano, testano, pubblicano i primi bordi dei loro monoscafi AC75, in una sfida virtuale a distanza, dietro le quinte si confeziona ogni dettaglio di quella reale. Che dovrà essere perfetta. L'evento cagliaritano, dal 23 al 26 aprile 2020, sancirà infatti non solo la prima apparizione ufficiale degli scafi e dei loro equipaggi e il loro primo incontro scontro. Ma avrà il delicato compito di riaccendere la scintilla degli appassionati, infiammare chi vede nella vela un gioco complesso, una sfilza di nomi incomprensibili, che si svolge lontano dagli occhi e così dal cuore. Ecco perché, questa volta più che mai, si lavora affinché l'evento coinvolga e colpisca il maggior numero di persone. A cominciare dall'accoglienza a terra, l'aspetto finora più definito dell'organizzazione.
Il villaggio
Allestito sul lungomare di via Roma e affacciato sull'area di ormeggio dei cinque AC75, il villaggio sarà inaugurato mercoledì 22 aprile, il giorno che precederà l'avvio delle regate. Già ufficializzati anche gli orari d'apertura: il pubblico potrà accedere, trattenersi, divertirsi gratuitamente dalle 10 alle 21. In parte definito anche il programma delle iniziative rivolte ai visitatori. Ogni giorno, l'AC75 di un team diverso sarà ormeggiato nel marina perché i fan possano osservarlo da vicino. Un'esposizione che sarà accompagnata da uno show sul palco, dove esperti e velisti spiegheranno le regole del gioco, prima che abbia inizio la giornata in mare. Mentre sui maxischermi correranno in diretta le immagini delle regate, tra gli stand si svolgeranno giochi e test per le famiglie. Spazio anche al tema della sostenibilità - da qualche tempo rilanciato da ogni regata internazionale - con la promozione della campagna Attitude Ocean, per conoscere e rispettare la salute degli oceani.
Le regate
Le regate si svolgeranno a pochi chilometri dalla banchina, appena fuori dal porto. Sono in corso tavoli tecnici che coinvolgono tutte le istituzioni interessate dall'organizzazione, per definire i dettagli legati al campo di regata, allo svolgimento delle prove e alla sicurezza.
Clara Mulas