Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La Nazionale dopo le coppe del Mondo?

Fonte: L'Unione Sarda
12 novembre 2019

La Nazionale dopo le coppe del Mondo?

La Nazionale è pronta a tornare a Cagliari. Il 2020, anno delle celebrazioni per il centenario del Cagliari Calcio e per i cinquant'anni dallo scudetto, vedrà con buone probabilità anche una partita degli Azzurri di Mancini alla Sardegna Arena, la prima nell'impianto inaugurato nel 2017. «Ho fatto richiesta al presidente della Figc Gabriele Gravina e della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia», annuncia il numero uno del Comitato Regionale sardo Gianni Cadoni, «di avere l'Italia a Cagliari, con la promessa da parte loro di un impegno in tal senso». In Sardegna la nazionale maggiore ha debuttato all'Amsicora nel 1967, poi quattro volte al Sant'Elia, l'ultima con la Russia il 9 febbraio 2005. Potrà essere solo un'amichevole, come per l'Under-21 con l'Albania l'11 settembre 2018, perché la struttura della Sardegna Arena non consente la disputa di gare internazionali ufficiali.
Il sindaco
Ieri, nell'Aula consiliare del Palazzo Civico di Cagliari, è stata presentata la mostra itinerante che porta in Sardegna le quattro Coppe del mondo vinte dall'Italia e il trofeo degli Europei del 1968, visitabile oggi dalle 9 alle 18 nella Sala Search dell'Archivio Storico Comunale. «Ci fa piacere che le coppe siano a disposizione dei cittadini di Cagliari e non solo», sottolinea il sindaco Paolo Truzzu. «Rappresentano cinque momenti storici della nostra nazione, della passione di tante persone». Dal primo cittadino anche un commento sugli impianti sportivi: «Siamo convinti che Cagliari abbia bisogno di un nuovo palazzetto, non solo di un nuovo stadio. La sfida è trovare le risorse, ci stiamo lavorando».
I trofei
È la prima volta nell'Isola per i trofei vinti dall'Italia, dopo che per i Mondiali del '90 era stata portata solo la Coppa del mondo. «È un evento storico per Cagliari e la Sardegna», commenta il presidente del Consiglio Comunale Edoardo Tocco, «e arriva in concomitanza col periodo magico attraversato dal Cagliari». La mostra, parte delle attività per i sessant'anni della Lega Nazionale Dilettanti, toccherà anche il Centro Federale di Sa Rodia (domani per l'Open day ci saranno il presidente della Lnd Sibilia e Radja Nainggolan), Nuoro, Sassari e Olbia. «Siamo onorati di poter ospitare questo evento», celebra il presidente del Comitato Regionale Gianni Cadoni. «Queste coppe significano unità, è un messaggio che vogliamo dare a tutta la Sardegna».
Riccardo Spignesi