Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Verde pubblico, lavoratori in agitazione

Fonte: L'Unione Sarda
12 novembre 2019

Verde pubblico, lavoratori in agitazione

Stato d'agitazione, ma prestp sarà sciopero dei lavoratori del verde pubblico: senza stipendio da agosto, ma anche senza attrezzatura, mezzi e divise. Si occupano di manutenzione e custodia dei parchi di San Michele e Terramaini, «con un appalto aggiudicato dalla cooperativa Santa Stefano», scrive la Flai Cgil, «prima responsabile delle violazioni del capitolato: la vigilanza spetta al Municipio». Il sindacato ha chiesto un incontro al sindaco Paolo Truzzu, all'assessora al Verde pubblico Paola Piroddi e al dirigente Claudio D'Aprile.
«I quindici lavoratori», commenta la segretaria della Flai cittadina, Valentina Marci, «svolgono da anni un servizio pubblico essenziale».
L'azienda di recapiti
Orario part time ma carichi di lavoro full time per i cinquanta lavoratori dell'azienda di recapiti di cartelle esattoriali Nexive (ex Tnt) di Cagliari, «che sino a luglio scorso venivano retribuiti, per le ore extra part time, con una modalità simile al cottimo e mascherata da premio di produttività». Lo denuncia la Slc Cgil, che ha avviato un'infruttuosa trattativa con l'azienda. «La situazione», aggiungono i coordinatori sindacali regionale e provinciale Antonello Zedda e Antonio Mura, «è aggravata dal ricorso a contratti a tempo determinato e dall'utilizzo di aziende in appalto».