Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Due nuove rotatorie sotto Monte Urpinu»

Fonte: L'Unione Sarda
11 novembre 2019


«Due nuove rotatorie sotto Monte Urpinu»

Due nuove rotatorie tra le vie Raffa Garzia, Dexart e Solmi e tra via Vidal, via Besta e viale Europa. Obiettivo: decongestionare il traffico sotto Monte Urpinu e rendere la circolazione per auto e pedoni più sicura. A chiederle sono i consiglieri di minoranza Guido Portoghese, Fabrizio Marcello, Rita Polo e Camilla Soru, Francesca Ghirra e Marzia Cillocu che hanno depositato una mozione in Consiglio.
Già in passato i residenti della zona avevano segnalato la situazione di pericolo dovuta all'eccessiva velocità dei veicoli, attraverso una petizione la raccolta di 176 firme. Il consigliere Portoghese sottolinea che «le caratteristiche geometriche dell'asse viario, sia altimetriche che planimetriche, sono costituite da un'alternanza di dossi e curve con raggi di curvatura ridotti, che limitano la visibilità in corrispondenza di alcune intersezioni rendendole particolarmente critiche e pericolose. Inoltre la presenza di discese con importanti pendenze inducono gli automobilisti ad affrontare i tratti stradali a velocità sostenuta». Una situazione aggravata dalla presenza di un cantiere sul costone lungo via Raffa Garzia, che sacrifica parte del marciapiede.
Oltre alle due rotatorie, i consiglieri di minoranza chiedono la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati dove sono presenti i flussi pedonali più importanti, come ad esempio nelle vicinanze delle curve, dei dossi e in corrispondenza degli accessi al parco di Monte Urpinu. Infine, chiedono di completare gli interventi di messa in sicurezza del costone lungo via Raffa Garzia.