Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cantieri e incidenti, auto in fila e tanta rabbia

Fonte: L'Unione Sarda
11 novembre 2019

Cantieri e incidenti, auto in fila e tanta rabbia

Dopo il martedì infernale, tra lavori e incidenti sulla 195 “rac” ecco il venerdì da incubo, sempre in termini automobilistici: ieri arrivare in città e raggiungere in orario scuole, ospedali e uffici per molti è stato impossibile. Colpa dei lavori in corso sulla Carlo Felice e sulla strada statale 195. E come se non bastasse, Asse mediano completamente chiuso al traffico per due ore e mezza, dalle 8,40 alle 11,10 verso Sestu per un incidente senza feriti ma con gravi danni alle auto coinvolte: anche nella direzione opposta ci sono stati forti rallentamenti per i tanti automobilisti curiosi che, per scattare una foto o per capire cosa fosse accaduto, schiacciavano il pedale del freno in corrispondenza dell'incidente.
Attesa infinita
Chi la mattina si mette alla guida dell'auto dai paesi dell'hinterland per raggiungere Cagliari sa di poter - oramai dover - andare incontro a forti ritardi a causa del traffico paralizzato. L'Anas, da alcune settimane, ha avviato i lavori per il rifacimento dell'asfalto. Sette chilometri da percorrere quasi a passo d'uomo, nella corsia laterale, tra San Sperate e Sestu. Così per arrivare in città i tempi diventano interminabili. Lunghe e chilometriche file d'auto e camion. Rimangono intrappolati anche i mezzi di trasporto pubblico, dei soccorsi e delle forze dell'ordine. Perché non ci sono vie d'uscita. «Siamo consapevoli», hanno comunicato i vertici di Anas, «dei temporanei disagi alla circolazione nel periodo dei lavori. Ma riteniamo assolutamente prioritario garantire il mantenimento degli standard di sicurezza e funzionalità di una delle più importanti arterie stradali della Regione». I lavori nel tratto interessato dovrebbero essere finiti proprio ieri. Ma sono previsti altri interventi per la posa del nuovo asfalto dal chilometro 5 al 32 in entrambe le direzioni.
Lavori sulla 195
Code chilometriche, nelle ore di punta, anche sulla Sulcitana: le squadre dell'Anas sono al lavoro per la sostituzione dei giunti di dilatazione tra il ponte della Scafa e il km 2,5. Si viaggia su una unica corsia per i restringimenti creati, alternativamente in entrambe le carreggiate. L'arrivo in città o dirigersi verso Capoterra e Sarroch dunque, a seconda dei giorni, può trasformarsi in un'impresa.
L'incidente
Ieri la situazione traffico in città è peggiorata anche a causa di un incidente avvenuto di mattina sull'Asse mediano all'altezza dell'uscita per Genneruxi. La carreggiata in direzione Sestu è rimasta chiusa per due ore e mezza. Nel tamponamento - dovuto anche al tratto di strada allagato per le abbondanti piogge della notte - sono rimaste coinvolte tre vetture, distrutte. I rilievi sono stati effettuati dagli agenti della Polizia locale: non ci sono stati feriti ma soltanto quando il carro attrezzi ha spostato le vetture la situazione è tornata alla normalità. Anche nella direzione opposta ci sono stati ingorghi. «Molti automobilisti rallentavano per vedere cosa fosse accaduto dall'altra parte del guardrail. Ci è voluto poco perché si formassero delle code anche in direzione Poetto», hanno spiegato dalla centrale operativa della Municipale.
Matteo Vercelli