Rassegna Stampa

www.youtg.net

Arrivano rovesci e temporali, poi crollo delle temperature e (forse) la prima neve

Fonte: www.youtg.net
8 novembre 2019

Arrivano rovesci e temporali, poi crollo delle temperature e (forse) la prima neve

 

CAGLIARI. Il bacino del Mediterraneo si prepara ad accogliere una nuova e intensa circolazione depressionaria che andrà a scavarsi proprio a partire dalle prossime ore, quando aria fredda proveniente dal nord Atlantico si spingerà verso sud in direzione del Mare del Baleari. In quel settore si formerà un esteso fronte freddo che entro le prossime 24 ore attraverserà la Sardegna portando rovesci e temporali anche abbondanti ad ovest. Seguirà un forte calo delle temperature e, nel weekend, l’arrivo della prima neve sul massiccio del Gennargentu a quote alte.

Venerdì mattina e pomeriggio cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi con rovesci e temporali diffusi più organizzati sull’Oristanese, il Sassarese e la Barbagia dove localmente gli accumuli potranno superare i 60 mm. Fenomeni minori ad est e sud. In serata resisterà ancora dell’instabilità marcata sui settori occidentali e in Barbagia mentre altrove si apriranno temporanee e timide schiarite. Temperature in sensibile calo, soprattutto dalla sera. Nelle ore centrali del giorno le massime potranno localmente raggiungere i 18°C/19°C sul Campidano, il Cagliaritano e le coste orientali.

Venti inizialmente moderati di libeccio tendenti poi a disporsi da maestrale nel corso della serata e mari mossi su tutti i settori. Molto mosso il Canale e il Mare di Sardegna.