Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Maltempo, allerta arancione sulla Sardegna

Fonte: L'Unione Sarda
8 novembre 2019

Maltempo, allerta arancione sulla Sardegna

Nuova allerta per il maltempo in Sardegna. La Protezione civile regionale ha emesso un bollettino con codice arancione (criticità moderata) per rischio idrogeologico, legato ai temporali, fino alle 18 di oggi.
Le zone interessate sono l'Iglesiente e il Logudoro, più i bacini della zona di Montevecchio, dell'Oristanese e del Tirso. Allerta gialla (ordinaria), invece, su Campidano, Gallura e bacini Flumendosa-Flumineddu. Dal tardo pomeriggio di oggi è previsto un leggero miglioramento delle condizioni meteo: per questo l'avviso della Protezione civile sarda viene derubricato da arancione a giallo sino alla mezzanotte su tutto il territorio dell'Isola.
Il peggioramento
La nuova perturbazione si affaccerà sulle regioni occidentali dell'Italia, con fenomeni temporaleschi sul nord-ovest. Il peggioramento si estenderà a tutto il centro-nord, con precipitazioni diffuse e localmente anche intense, specialmente sul settentrione, dove saranno nevose fino a quote medie, e sulle zone tirreniche centrali.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.
Sisma
Ieri un terremoto di magnitudo 4.4 è stato registrato nella zona di Balsorano, nell'Aquilano. L'epicentro del terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica dell'Ingv a 14 km di profondità e a 5 km di distanza da Balsorano. La scossa è stata avvertita anche a Sora, in provincia di Frosinone, a Pescosolido e anche in alcune zone di Roma. Non risultano danni, secondo quanto accertato dal Dipartimento della Protezione Civile al termine delle verifiche con le sale operative regionali e con le strutture decentrate.