Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Educazione ai diritti, un corso con l'Unicef

Fonte: L'Unione Sarda
15 ottobre 2019

Educazione ai diritti, un corso con l'Unicef

Proseguirà per almeno altri due anni, il corso universitario multidisciplinare di Educazione ai diritti. L'accordo di collaborazione è stato firmato dalla rettrice Maria Del Zompo e dal presidente nazionale di Unicef Italia, Francesco Samengo. È un corso di approfondimento alla presenza, tra gli altri, della presidente del comitato Unicef cagliaritano, Orsola Apice, e della Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, Grazia Maria De Matteis.
«Firmiamo questa intesa», ha detto Samengo, «mentre celebriamo i 30 anni della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. È un'azione concreta per ribadire il nostro impegno a favore di tutti i bambini, in Italia e nel mondo».
Replice la rettrice Del Zompo: «Sono molto contenta di proseguire la collaborazione con l'Unicef, che portiamo avanti da molti anni e che ora sarà ulteriormente valorizzata. Siamo grati per averci coinvolti e per il fatto che continui a perseguire con determinazione obiettivi di uguaglianza e di sviluppo».
I corsi universitari Unicef integrano la formazione degli studenti, coinvolgendoli in una riflessione sui diversi modelli di sviluppo, sui rapporti tra Nord e Sud del mondo, sulla cooperazione e sulle nuove emergenze. (l. a.)