Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Uno spazio sportivo al Quartiere del Sole: riaperto il campo della Media Colombo

Fonte: L'Unione Sarda
7 ottobre 2019

Uno spazio sportivo al Quartiere del Sole: riaperto il campo della Media Colombo

Il Quartiere del Sole ritrova uno dei suoi polmoni sportivi. È stato inaugurato ieri mattina, alla presenza del sindaco Paolo Truzzu e dell'assessora alla Pubblica istruzione Rita Dedola il campo sportivo della scuola media Cristoforo Colombo, in via del Sole. Chiuso da dieci anni e abbandonato ormai dal tempo, lo spazio è stato riaperto grazie a un finanziamento a carico del bilancio comunale. Anche la direzione scolastica ci ha messo del suo e ora il campo sportivo potrà tornare alla sua funzione iniziale, l'attività fisica per gli studenti dell'istituto.
L'intervento
Non è stato un lavoro semplice. È stato grande sforzo che ha visto impegnata l'amministrazione scolastica per circa un anno fino alla consegna dei lavori e della realizzazione dell'impianto. Le opere di ripristino sono state realizzate nel corso del mese di agosto, prima della riapertura delle scuola, con una spesa di circa 40 mila euro.
La soddisfazione
A tagliare il nastro il sindaco. «Un impianto sportivo», afferma Truzzu, «che ritorna all'utilizzo della scuola e della città. Anche da queste piccole ma importanti opere di recupero riparte l'attività dell'amministrazione».
L'assessora
Ovviamente soddisfatta anche l'assessora alla Pubblica istruzione. «Il quartiere», aggiunge Dedola, «si riappropria di uno spazio importante che con una disponibilità anche per i residenti che, con le necessarie regolamentazioni e garanzie, potranno apprezzarne la funzionalità e i molteplici utilizzi, dal calcetto alla pallavolo».
Il futuro
I primi fruitori del campo sportivo sono, ovviamente, gli studenti. Ma lo spazio potrà essere utilizzato anche da altri: per garantire l'apertura all'esterno, al di fuori dell'orario scolastico, ipotizza la dirigente scolastica Maria Rosaria De Rosa, potrebbe essere studiata la gestione attraverso una società sportiva che si faccia carico della manutenzione e della salvaguardia dell'impianto.
La manifestazione
A cornice dell'inaugurazione un concerto dei ragazzi dell'indirizzo musicale e una partita tra una rappresentanza di genitori, insegnanti e personale amministrativo.