Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Sinnova, 2500 visitatori in due giorni: grande successo per l’edizione 2019

Fonte: web sardiniapost.it
7 ottobre 2019

Sinnova, 2500 visitatori in due giorni: grande successo per l’edizione 2019


Si è conclusa la settima edizione di Sinnova 2019, il Salone dell’innovazione della Sardegna, appuntamento annuale sui temi delle nuove tecnologie del futuro. Oltre 2.500 i visitatori che hanno potuto assistere alla grande fiera tra gli stand presenti a Sa Manifattura: “Per il settimo anno consecutivo si è confermato come l’ appuntamento più importante in Sardegna dedicato ai temi del futuro e delle nuove tecnologie – ha affermato la commissaria di Sardegna Ricerche , Maria Assunta Serra -. La partecipazione entusiasta del pubblico e delle imprese è stata importante, sono stati lo specchio della vivacità dei progetti nell’Isola. Siamo riusciti ad attirare investitori provenienti dalla Germania, dalla Francia, deraglia Stati Uniti, dall’India e dagli Emirati Arabi”.

 

Tra i progetti che hanno riscosso più interesse nella due giorni c’è sicuramente quello di Bautiful, start-up di Cagliari che si occupa di creare strumenti innovativi per animali domestici e che ha presentato la Bautiful Box: una console di gioco che riesce a intrattenere gli animali con giochi divertenti e stimolanti, in particolare quando il padrone non è in casa. “Dotiamo di un app che si connette con la consolle – spiega Manuela Aru – e permette al cane di giocare e sentirsi meno solo in casa. È un modo per prevenire l’ansia da separazione e non spezzare mai il rapporto. Da gennaio uscirà nel mercato, a breve attiveremo una campagna di crowdfunding globale”. La Bautiful sfrutta diverse tecnologie, tra cui collegarsi a diversi server per creare una comunicazione tra utente (padrone) e l’animale che è a casa. Quest’ultimo viene accompagnato da una prima fase di training che gli consentirà di cliccare sui pulsanti della consolle e a seguire ricevere la propria ricompensa.

 

I ragazzi di Youandtech invece hanno presentato una piattaforma che consente di portare sempre con sé la propria rete, accedendo ovunque e con qualunque supporto a diverse risorse, come dispositivi in rete o dati. YTMyLAN offre dunque diversi servizi come l’ufficio sempre a portata di mano con l’installazione di un semplice client sul pc. “L’idea è partita anche da esigenze personali – ha raccontato Giancarlo Cherchi, socio fondatore della società – per cui non lavoriamo nell’ufficio classico, ma ci portiamo dietro i dispositivi che non sempre ci portiamo appresso. Abbiamo deciso dunque di rendere disponibile la tecnologia che usavamo in azienda a portata del pubblico. Entro la fine dell’anno sarà accessibile a tutti”.

 

Di sicuro impatto l’idea di Edera Studio, che nasce come studio di innovazione nel campo dell’ingegneria e edilizia. Quattro le offerte, come indicato da Giuseppe Paglia, membro dello studio di progettazione: “La prima si occupa di progettazione architettonica e ingegneristica; la seconda si occupa di metodi di progettazione Bim; la terza invece si occupa di rilievi tridimensionali sia con drone che con laser scan, di modellazione e realtà virtuale; la quarta infine si occupa di formazione e di progettazione parametrica e fabbricazione digitale”. Tra le loro lavorazioni anche la rilevazione tridimensionale del nuovo ospedale di Ankara, che diventerà il più grande ospedale d’Europa. Un servizio di alto livello di progettistica e di nuove tecnologie che agisce in tutta l’Europa, che dal 2014 ad oggi ha ricevuto grandi risultati.

Simone Spada