Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

All'esame della commissione Urbanistica Nuovo Sant'Elia, voto rinviato

Fonte: L'Unione Sarda
1 ottobre 2019

VIA SAURO.

All'esame della commissione Urbanistica Nuovo Sant'Elia, voto rinviato

Nessun voto in commissione per il piano di Sant'Elia, tutto è stato rinviato alla settimana prossima. I consiglieri riuniti ieri in via Nazario Sauro hanno esaminato il vecchio progetto per il nuovo stadio approvato dall'assemblea nella scorsa consiliatura e lo hanno confrontato con quello elaborato dopo la conferenza di servizi.
Piani a confronto
Le novità riguardano le aree commerciali che a differenza di quanto previsto nella bozza precedente - dovranno sorgere tra il Sant'Elia e il mercato di San Bartolomeo. «Non c'è nessuna volumetria aggiuntiva», hanno assicurato l'assessore all'Urbanistica Giorgio Angius e il dirigente del servizio Salvatore Farci.
La preoccupazione dei commissari è legata all'impatto che la nuova area avrà sul quartiere. Come sottolineato anche dal presidente Antonello Angioni, fatta salva la condizione che il progetto debba garantire dei benefici al privato che altrimenti non avrebbe ragione di finanziare le opere, «bisogna salvaguardare l'aspetto umanistico e sociale del piano».
Le normative
Ad animare il dibattito anche il problema dei parcheggi: sul punto è stato Antonello Floris (FdI) a rassicurare i colleghi del Consiglio: «Quello che abbiamo davanti è solo il piano guida, quando verrà presentato il progetto definitivo, oltre alle indicazioni che potranno essere date, ci saranno da rispettare i parametri urbanistici previsti dalle normative. Deve sempre essere rispettato il numero di parcheggi previsto per l'apertura delle attività commerciali».