Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Si comincia il 2 ottobre alla MemIncontri, dibattiti, film e libri verso la “Marcia mondiale per la

Fonte: L'Unione Sarda
30 settembre 2019

GLI APPUNTAMENTI.

Si comincia il 2 ottobre alla MemIncontri, dibattiti, film e libri
verso la “Marcia mondiale per la pace

Il 2 ottobre partirà da Madrid la II “Marcia mondiale per la pace e la nonviolenza” che toccherà anche la Sardegna il 29 febbraio, quando una delegazione dell'organizzazione internazionale arriverà espressamente per accompagnare il tratto di marcia che si articolerà lungo un significativo itinerario ancora in via di definizione, a Cagliari.
La manifestazione
Un comitato, nato spontaneamente ad aprile, sta preparando diverse iniziative dedicate all'avvenimento. In concomitanza con la partenza della marcia da Madrid, il 2 ottobre, data della nascita di Gandhi, nonché “Giornata Internazionale della Nonviolenza”, il comitato organizza una serie di eventi alla Mem, in cui sarà esposta, fulcro della manifestazione, la mostra dell'istituto Sereno Regis di Torino “100 anni di pace”.
Gli appuntamenti
Si parte, appunto, il 2 ottobre alle 17.30, con lo spettacolo “Versi per la pace” di Rita Atzeri e Gisella Vacca. A seguire, l'inaugurazione della mostra “100 anni di pace”, con gli interventi di Carlo Bellisai e Antonello Murgia. Due giorni più tardi, sempre alla stessa ora, sarà proiettato, alla presenza dell'autore, il documentario “The wash” di Tomaso Mannoni. A seguire, a cura della libreria “Miele amaro”, la presentazione da parte della stessa autrice del libro di Lisa Camillo “Una ferita italiana”; a concludere la serata un dibattito.
Gli incontri
Il successivo appuntamento è per il 9 ottobre con “Pratobello 50 dopo - testimonianze”, incontro Maria Bassu, coautrice del documentario “Sa lota”; sarà presente “Tenore Supramonte di Orgosolo”. L'ultimo evento di questa fase preparatoria è fissato per 19 ottobre alle 18 al Corto maltese: il chiosco del Poetto ospita “Peace drums Cagliari suona e il Mediterraneo risuona”.
La creazione
Nei giorni di esposizione della mostra “100 anni di pace”, alla Mediateca si potrà ammirare l'arazzo di Dolores Ghiani “Pace per tutti”, creato dall'autrice proprio per questa occasione.