Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Conte arriva mercoledì a Cagliari

Fonte: L'Unione Sarda
30 settembre 2019

LA VISITA.

Previsti incontri istituzionali in prefettura: ancora incerto quello con Solinas

Conte arriva mercoledì a Cagliari

Il premier parteciperà a un convegno sull'autonomia a Palazzo Viceregio

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sarà a Cagliari mercoledì prossimo, due ottobre. La conferma della notizia, già trapelata all'inizio del mese, è stata data ieri dall'università di Cagliari che ha invitato il capo del governo a un convegno internazionale su “Autonomia e responsabilità nella gestione delle crisi: quali modelli nazionali, europei e internazionali?” organizzato da Carlo Pilia, docente di Diritto privato al Dipartimento di Giurisprudenza.
Conte sarà a Cagliari in veste di docente di Diritto civile all'Università di Firenze ma nel corso della sua breve visita dovrebbe incontrare una serie di rappresentanti istituzionali.
Agenda da definire
L'agenda della seconda visita del premier nell'Isola dopo quella dell'11 febbraio scorso è in fase di definizione e al momento non prevede un incontro con il presidente della Regione Christian Solinas. Il governatore potrebbe cogliere l'occasione per ricordare a Conte gli impegni del governo sulle vertenze più calde, da quella sugli accantonamenti a quella dell'energia sino all'ex Alcoa ma, secondo indiscrezioni, vorrebbe che fosse Conte a recarsi a Villa Devoto per una questione di rispetto dell'autonomia e di garbo istituzionale. Sull'argomento l'entourage della Giunta non conferma ma nemmeno smentisce.
Anche per il sindaco del capoluogo Paolo Truzzu un faccia a faccia col premier sarebbe un'opportunità per ribadire la necessità di un impegno del governo sulla vicenda del vincolo paesaggistico che blocca lo sviluppo del Porto canale.
Il programma
L'inquilino di Palazzo Chigi atterrerà a Cagliari verso le 11,30 e alle 12 sarà a Palazzo Viceregio dove è prevista la sua relazione su “La responsabilità sociale dell'impresa”, nell'ambito del terzo modulo del convegno, dedicato alle crisi in ambito privato nel diritto dei contratti e dei consumatori, tema sul quale il premier ha scritto di recente un lavoro scientifico. Dopo il suo discorso, Conte pranzerà in prefettura e, nel primo pomeriggio avrà una serie di incontri. Non si sa se resterà in piazza Palazzo o se si sposterà a Villa Devoto, sede istituzionale della presidenza della Giunta regionale.
Il convegno
Il convegno al quale parteciperà Conte, in programma dal primo al 3 ottobre, radunerà intorno a un tavolo numerosi docenti, magistrati, professionisti ed esperti provenienti da una quindicina di Stati.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito del circuito internazionale dedicato ai “Percorsi Mediterranei di Mediazione per la Pace” che ha già fatto tappa in diversi Paesi dislocati sulle sponde del Mediterraneo (Italia, Spagna, Marocco, Libano).
La finalità è quella di permettere agli studenti italiani e stranieri (a Cagliari con il programma Erasmus) di confrontarsi sulle tematiche del convegno con più di 50 relatori sia interni sia esterni all'Unione europea (Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Polonia, Grecia, Libano, Russia, Bielorussia, Georgia, Ucraina, Messico, Perù, Colombia, Argentina), con i quali negli ultimi anni l'Università di Cagliari ha stretto intense collaborazioni internazionali. Il convegno - si legge in una nota dell'università di Cagliari - intende mostrare che la via per la soluzione dei conflitti passa per il Mediterraneo.
Le reti internazionali
L'Ateneo di Cagliari infatti, tramite il Dipartimento di Giurisprudenza, da anni collabora con reti internazionali di atenei, uffici giudiziari, enti, centri di risoluzione dei conflitti, ordini professionali, associazioni di categoria e di consumatori, docenti, studenti ed esperti italiani e stranieri impegnati a sviluppare attività di ricerca, formazione e divulgazione della cultura giuridica, comprensiva di tutti gli strumenti di gestione della crisi, inclusa la mediazione e le tutele stragiudiziali e giudiziali.
Lo studio Erasmus
Nel corso dei lavori, Elsa - un'associazione internazionale, indipendente, senza scopo di lucro gestita da studenti di diritto e giovani laureati allo scopo di aumentare la cultura internazionale, la cooperazione e le competenze professionali degli studenti - presenterà una nuova ricerca condotta da 28 studenti, che pubblicheranno un volume dal titolo “Manuale europeo della mediazione”, una sorta di guida Erasmus per i percorsi di mobilità studenteschi in questa materia. (f. ma)