Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Regione: Psd’Az in pressing per attivazione zone franche

Fonte: web cagliaripad.it
24 settembre 2019


Psd'Az in pressing per l'attivazione delle zone franche

Psd’Az in pressing per l’attivazione delle zone franche. Il gruppo in Consiglio regionale ha presentato una mozione (prima firma Franco Mula) che impegna il presidente della Regione a dare attuazione a quanto previsto dalla legge e dallo Statuto speciale: l’istituzione delle zone franche nei porti di Cagliari, Olbia, Oristano, Porto Torres, Portovesme, Arbatax e in altri porti ed aree industriali ad essi funzionalmente collegate o collegabili.

Ad oggi, ricordano i consiglieri del Psd’Az, “esistono due decreti del presidente del Consiglio, uno del giugno 2001 e uno del maggio 2019, con i quali sono autorizzati rispettivamente sei ettari per la zona franca di Cagliari e sette ettari per quella di Portovesme”. Ora, “è necessario dare completa attuazione”. La mozione impegna inoltre il capo della Giunta a “trattare con il Governo affinché l’iter di approvazione di piani o procedimenti già trasmessi dalla precedente Giunta regionale siano coerenti con gli attuali obiettivi di governo regionale”.

Infine a “istituire presso la presidenza un Ufficio speciale al quale conferire la responsabilità di programmazione e coordinamento delle azioni necessarie per l’istituzione delle zone franche, informando periodicamente il Consiglio regionale sullo stato di attuazione degli interventi”.