Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, fine dell’emergenza per tante mamme e papà: riapre l’asilo nido di Sant’Elia

Fonte: web Castedduonline.it
10 settembre 2019

Cagliari, fine dell’emergenza per tante mamme e papà: riapre l’asilo nido di Sant’Elia

La “Baia dei delfini” di nuovo operativa dopo l’incendio scoppiato a marzo. Tanti genitori avevano protestato: “Molti di noi sono costretti a tenere i figli a casa”. Adesso la svolta, con l’annuncio dell’assessora Dedola: “Nido riaperto, promessa mantenuta. Spazio per quaranta bambini”


L’asilo nido di via Schiavazzi, nel rione cagliaritano di Sant’Elia, riapre i battenti a sei mesi esatti dal corto circuito interno che aveva fatto scoppiare un incendio e che aveva portato alla chiusura della struttura. La “Baia dei delfini” adesso è nuovamente agibile: nei mesi scorsi tutti i genitori e nonni dei bimbi e delle bimbe che frequentano la struttura avevano protestato: “C’è chi deve fare chilometri e chilometri per poter portare i piccoli in altri asili o, addirittura, tenerseli a casa”. Una parte dei piccoli era finita nell’asilo comunale di Pirri. Adesso, la novità, annunciata dalla neo assessora comunale alla Pubblica istruzione Rita Dedola (Riformatori Sardi): “Riapre l’asilo nido di via Schiavazzi, promessa mantenuta”.

“La struttura, a regime, ospiterà circa 40 bambini. Abbiamo lavorato assiduamente perché l’asilo di Sant’Elia è un’eccellenza che la città, e il quartiere, non possono permettersi di mantenere chiusa. Il quartiere, abitato da circa 6500 abitanti, è notoriamente uno dei più problematici. Nonostante alcuni interventi fatti, in particolare sul lungomare, fra Lazzaretto e nuovo Parco degli anelli, restano irrisolti i problemi causati da una forma d’urbanizzazione ancora oggi molto criticata. Si possono realizzare i parchi e abbellire il paesaggio ma se non si offrono i servizi di socializzazione, fra tutti una piazza, scuole, circoli, difficilmente si potrà migliorare l’attuale condizione del quartiere e dei suoi abitanti”.