Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ecco la web radio multiculturale

Fonte: L'Unione Sarda
9 settembre 2019

IL PROGETTO. Artisti Ecco la web radio multiculturale 

«Bisogna imparare a lasciarsi sconvolgere aprendo le porte ai giovani»: con questo monito Ornella D'Agostino, direttrice artistica, promuove i tre progetti dell'associazione culturale Carovana, pensati per dare spazio alle nuove generazioni.
“Officin&ideali. Residenze in transito”, curato da Maria Grazia Loi, è una chiamata a raccolta per gli artisti dai 18 ai 35 anni. Chiunque ha un'idea creativa in testa nell'ambito delle arti visive, performative e multimediali può presentarla entro il 30 settembre collegandosi al sito carovana.org. In partenariato con Torino e Catania saranno individuati 20 progetti per ciascun territorio prima di decretare i 10 finalisti che voleranno in Sardegna per un soggiorno artistico di 15 giorni, dove presenteranno la loro arte nell'ottica di «una creatività che si condivide» dice Loi.
“Ang In Radio Sardegna” è il progetto di web radio multiculturale creato da Carovana insieme a Caritas e all'associazione Iddocca. Dal 20 settembre il sito dell'Agenzia Nazionale per i giovani darà voce a italiani, rifugiati, migranti e richiedenti asilo grazie ai podcast di 20 puntate realizzati per promuovere tematiche importanti come mobilità, ambiente, cibo e interculturalità. Tra queste la storia di Sambiry Fofana, originario del Mali, cuoco e musicista.
“Kalenya” è l'ultimo progetto, definito da D'Agostino come «l'humus da cui si è generato tutto», è l'iniziativa avviata in occasione della Giornata Mondiale del rifugiato attraverso il programma di sviluppo delle abilità professionali PartecipAzione - Azioni per la Protezione e la Partecipazione dei Rifugiati.
Michela Marrocu