Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Vermentino, burrida e pisci a collettu per la 34ª edizione della Sagra del pesce

Fonte: L'Unione Sarda
28 agosto 2019

Continuano gli appuntamenti per buongustai cagliaritani. Dopo Sant'Elia ora è la volta di Giorgino dove da venerdì 6 settembre a domenica 8 settembre è in programma la 34ª edizione della Sagra del pesce. La manifestazione, dedicata al mare, alla cultura e allo spettacolo, è organizzata dall'associazione di volontariato “Comitato di Quartiere Villaggio Pescatori”, la “Casa di Suoni e Racconti”, con il patrocinio del Comune.
La presentazione della manifestazione si terrà domani alle 10,30 nel salone parrocchiale della chiesa di piazza Nostra Signora di Fatima, al Villaggio Pescatori di Giorgino.
Musica e cibo
Si inizia venerdì, dalle 20 musica con balli e divertimento proposti dallo Sportin Cocco Loco. A seguire il menù di mare preparato dai volontari del villaggio. Sabato alle 18 la messa celebrata da don Giorgio Vacca nella parrocchia di Nostra Signora di Fatima; alle 20 la sagra entra nel vivo con le degustazioni; dalle 20 animazione e musica.
Domenica alle 18 messa alla parrocchia di Nostra Signora di Fatima; alle 18,30 tour guidato alla scoperta del borgo marinaresco a cura di Istedda; alle 20 le degustazioni delle pietanze tipiche; alle 21,30 concerto del gruppo musicale 80's Super Eighties; dalle 20 alle 24 animazione e musica per chiudere l'edizione di quest'anno.
Burrida e Pisci a collettu
Il piatto forte sarà naturalmente il pescato, dal cartoccio di fritto misto di prima scelta con patatine, accompagnato da un bicchiere di vermentino. Oltre le grigliate con sardine e muggini, gli agguerriti arrostitori offriranno insalata di mare ma anche un primo di pennette alle cozze e calamari. In più non poteva mancare un piatto cagliaritano come sa burrida e una pietanza povera, pisci a collettu, fave secche lessate con l'aglio e condite con olio d'oliva, che nelle tavole più modeste sostituiva il costoso secondo a base di pesce. A Giorgino scenderanno in campo oltre cinquanta persone che non baderanno a fatica e orari pur di rendere indimenticabile e unica una festa che sta entrando di diritto negli appuntamenti imperdibili della città.