Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Uffici di città, off limits due sportelli Nuovi orari per quelli aperti al pubblico

Fonte: L'Unione Sarda
26 agosto 2019

Dal 1 al 30 settembre cambiano gli orari degli sportelli decentrati degli uffici di città comunali (ex circoscrizioni) e quello della Municipalità di Pirri, mentre alcuni resteranno chiusi.
I nuovi orari
In particolare l'ufficio 4 di via Castiglione sarà aperto al pubblico la mattina dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e il pomeriggio il lunedì e il mercoledì dalle 15.30 alle 17.30. Stessi orari e stessi giorni anche per l'ufficio 5 di via Carta Raspi (Sant'Elia). L'ufficio di città 2 di viale Sant'Avendrace sarà invece aperto la mattina dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e il pomeriggio il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30. Gli uffici della Municipalità di Pirri saranno infine a disposizione dei cittadini la mattina dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, mentre nel pomeriggio opereranno il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30.
Gli uffici chiusi
Nello stesso periodo rimarranno invece chiusi gli uffici di città 1 e 3 di via Santa Margherita e via Montevecchio. Per cui i cittadini che abitano in quelle zone possono recarsi negli altri sportelli o in quelli del Comune di piazza De Gasperi.
Cosa fanno
Gli uffici di città hanno sostituto gradualmente, a partire dal 2014, le circoscrizioni, un tempo articolazioni del Comune nei quartieri - ciascuna dotata di consiglio e presidente - che sono state soppresse per effetto di una legge del 2010 sul “contenimento” delle spese negli enti locali. Il loro compito è fornire servizi ai cittadini vicino a casa ma anche supportarli in percorsi amministrativi sempre più informatizzati. In particolare ci si può rivolgere agli sportelli decentrati per l'emissione dei certificati demografici, per il pagamento di alcuni servizi comunali, per la prenotazione degli appuntamenti con gli uffici, per la richiesta dei pass ztl come per la stampa di moduli per richieste e dichiarazioni. La scorsa estate, ad esempio, gli uffici di città hanno rilasciato 19.710 carte d'identità elettroniche e 4633 cartacee mentre negli uffici del Comune di piazza De Gasperi sono state soltanto 1136 e 278.