Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

SANTA GILLA. Pericolo incendi confermato anche per oggi Sterpaglie in fiamme, interviene l'elicotter

Fonte: L'Unione Sarda
14 agosto 2019

SANTA GILLA. Pericolo incendi confermato anche per oggi Sterpaglie in fiamme, interviene l'elicottero

Il vento di maestrale sta alimentando gli incendi in Sardegna. Un vasto rogo è divampato nel primo pomeriggio di ieri alle porte della città, nella zona compresa tra Santa Gilla e Sa Illetta.
Una fitta coltre di fumo si è sollevata in cielo, ben visibile anche dalla zona del porto in pieno centro cittadino. Sul posto hanno operato tre squadre dei vigili del fuoco del Comando provinciale, intervenuti anche gli agenti della Polizia municipale per eventuali problemi di viabilità. È entrato in azione anche un elicottero della flotta regionale. Dopo qualche ora di lavoro, i vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme.
Ma il rischio di incendi esiste anche per oggi. Dal Comune informato che è stata confermata anche per la vigilia di Ferragosto, la situazione di attenzione rinforzata per pericolo di incendio nella zona di Cagliari. Il pericolo è alto ed è contraddistinto dal colore arancione. In questo stato, le condizioni sono tali che, ad innesco avvenuto, l'evento, se non tempestivamente affrontatosi, può raggiungere dimensioni tali da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, ancorché rinforzate, potendosi rendere necessario il concorso della flotta statale.