Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Le iniziative del Consorzio Camù Castello San Michele, Exma e Il Ghetto: visite ai musei aperti per

Fonte: L'Unione Sarda
13 agosto 2019

CENTRI COMUNALI D'ARTE.

Le iniziative del Consorzio Camù Castello San Michele, Exma e Il Ghetto:
visite ai musei aperti per Ferragosto

Nessuna serrata ferragostana per i Centri comunali d'arte gestiti dal Consorzio Camù. Al Castello di San Michele, dove è visitabile il corpo centrale della mostra Tracce - Asia 2562 che espone le opere di Federico Crisa e Noemi Didu, i cancelli saranno aperti al pubblico dalle 17 alle 20. L'esposizione è completata da una sezione allestita dentro il museo d'arte siamese “Stefano Cardu” alla Cittadella dei musei. Tracce - Asia 2562 è una esposizione-installazione che prende la forma di una cartografia del percorso fatto da Crisa e Didu durante il loro viaggio di quaranta giorni nel Sud Est asiatico e in particolare in Thailandia, paese che per vent'anni ha ospitato il grande viaggiatore e collezionista cagliaritano dell'Ottocento, Stefano Cardu.
Cosa c'è da vedere
Una mostra che si divide tra le sale del Castello San Michele, che ospita il nucleo centrale del progetto, con un percorso fotografico di circa 70 immagini scattate fra Thailandia, Vietnam e Laos cui si affianca una selezione di tele di grande formato e mattonelle dipinte. Il museo Cardu ospita a sua volta dieci mattonelle dipinte e una proiezione su video in loop di una selezione di immagini fotografiche. Stesso orario all'Exma di via San Lucifero che ospita Danilo Sini: al limite del senso, personale dedicata a uno degli artisti contemporanei più rappresentativi in Sardegna: a partire dagli anni Ottanta, ricordano gli organizzatori, ha giocato un ruolo importante nella fase di transizione al postmoderno, che si caratterizza per il rifiuto delle grandi narrazioni, per lo sradicamento dei confini e delle convenzioni, per il pluralismo e le diversità assunte come valore. Orario prolungato, dalle 10 alle 20, al Ghetto di via Santa Croce dove è esposta la prima mostra in terra sarda dedicata all'opera dello street artist Banksy.
Biglietti scontati
Prosegue l'iniziativa del Consorzio Camù per visitare le mostre all'Exma e al Castello di San Michele con biglietto ridotto. Chi acquisterà un biglietto per la mostra de Il Ghetto, avrà diritto all'accesso con biglietto ridotto per le altre mostre. Sarà sufficiente conservare il biglietto della mostra su Banksy e esibirlo nelle altre due biglietterie. La promozione è valida per tutto il periodo di apertura delle mostre.