Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Panni stesi ad asciugare nei vicoli del centro storico «Città bella se vissuta» N

Fonte: L'Unione Sarda
12 agosto 2019

IL TOUR. Castello, Stampace, Marina e Villanova Panni stesi ad asciugare
nei vicoli del centro storico
«Città bella se vissuta»

Nessun divieto per i turisti che si riposano
sulle scalinate del Bastione di Saint Remy 

Bianche, coloratissime, nere. A volte osé, imbarazzanti. Sono le bandiere appese ai balconi, la biancheria stesa ad asciugare davanti alle finestre. Stendardi che nei centri storici, nelle vie di Castello, della Marina, di Villanova o Stampace sventolano all'ombra dei vicoli senza sole in questi giorni affollatissimi di croceristi. A Roma, il Campidoglio ha appena approvato il nuovo regolamento di Polizia urbana che vieta i panni stesi alle finestre nel nome di una assoluta tutela dei centri storici e dei monumenti. Per questo anche i gradini di travertino di Trinità dei Monti non potranno più essere utilizzati dai turisti per sedersi e riposare. Potrebbe accadere anche per la scalinata del Bastione, tanto amata dai cagliaritani e ambita dai turisti che la sfruttano per una breve sosta.
La polemica
Nella Capitale la polemica è già divampata. A Cagliari invece il “caso Roma” sembra essere lontano. Qui le norme esistono da sempre col regolamento di Polizia urbana. È vietato tenere «distesi o appesi fuori dalle finestre o sui terrazzi davanti a piazze, strade o luoghi aperti al pubblico biancheria e panni». Lo impone l'articolo 34. Con i dovuti distinguo. Il divieto, per esempio, «non è esteso alle case prive di cortili o di terrazze di fronte a vicoli o strade secondarie». Biancheria e panni non possono sporgere «sul suolo pubblico più di 75 centimetri dal muro esterno delle case» e «non devono causare stillicidio né impedire la libera circolazione dell'aria e della luce». Regole non sempre rispettate.
Dal Comune
L'assessore all'Urbanistica, Giorgio Angius, per lenzuola stese e scalinate interdette ha una sua precisa opinione. Di nuovi divieti non vuol sentir parlare. «La bellezza di una città è fatta anche e soprattutto di persone. Ce ne fossero, a Cagliari, di turisti come a Trinità dei Monti. Ben vengano e si accomodino sulle scale del Bastione. I panni stesi ad asciugare, poi, nel rispetto delle regole sono la rappresentazione della vita dei nostri quartieri. Anche questo cercano i turisti».
Andrea Piras