Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

IGIENE URBANA. Attivo ogni giorno il servizio per i commercianti Corriera ecologica, ecco i nuovi or

Fonte: L'Unione Sarda
12 agosto 2019

IGIENE URBANA.

Attivo ogni giorno il servizio per i commercianti Corriera ecologica, ecco i nuovi orari

È un servizio di ritiro dei rifiuti riservato ai commercianti, che possono utilizzare l'isola ecologica itinerante per liberare i propri negozi da carta, plastica e frazione secca. Si chiama “Corriera ecologica”, è un servizio previsto dall'appalto comunale dei rifiuti che utilizza due mezzi: effettuano soste di venti minuti in postazioni e orari prestabiliti per garantire agli esercenti un servizio capillare nei quartieri del centro cittadino. Una nota diffusa dal Comune precisa postazioni e orari di ritiro (disponibili anche su www.cagliariportaaport.it) in questo periodo di ferie estive, durante il quale il servizio sarà comunque garantito dall'Associazione temporanea di imprese che gestisce l'appalto per l'Igiene urbana. La “Corriera ecologica” è in servizio tutti i giorni, domeniche e festivi compresi, dalle 9 alle 14 e rispetterà le fermate stabilite nel suo percorso. Viaggiano nella zona del centro due mezzi ogni giorno, dedicati a frazioni diverse dei rifiuti differenziati.
Plastica e carta
Si occupa del ritiro il mezzo numero 1, che ogni giorno rispetta le seguenti fermate, dove si trattiene per venti minuti ciascuna. S'inizia alle 9 in piazza Garibaldi, seguita alle 9,30 da piazza Gramsci, alle 10 da viale Regina Margherita (civico 30), alle 10.30 sempre in viale Regina Margherita ma all'angolo con via Roma, alle 10,55 in via dei Mille (angolo via Roma), alle 11,20 in via Napoli (angolo via Roma), alle 11,45 nel largo Carlo Felice (angolo via Sardegna), alle 12,10 in via del Mercato vecchio, alle 12,35 in piazza Yenne, alle 13.05 in piazza del Carmine e alle 13,40 in piazza Marghinotti. Il servizio s'interrompe alle 14.
Plastica e secco
Questi ritiri sono compito del mezzo numero 2 del servizio di “Corriera ecologica”, che ogni giorno è alle 9 in piazza Gramsci, alle 9,30 in viale Regina Margherita (civico 30), alle 10 in fondo a viale Regina Margherita (angolo via Roma), alle 10.30 in via dei Mille (angolo via Roma), alle 10,55 in via Napoli (angolo via Roma), alle 11,20 nel largo Carlo Felice (angolo via Sardegna), alle 11,45 in via del Mercato vecchio, alle 12,10 in piazza Yenne, alle 12,35 in piazza del Carmine, alle 13,05 in piazza Marghinotti e alle 13,40 chiude il giro in piazza Garibaldi.
Le regole del servizio
Entrambe le “Corriere ecologiche” ritirano la plastica. La numero 1 anche la carta, la 2 anche il secco. Per utilizzare il servizio, gli esercenti dovranno recarsi in una delle fermate nell'orario previsto. Dovranno portare con sé la propria EcoCard, altrimenti gli operatori rifiuteranno il ritiro. Il secco e la plastica devono essere chiusi accuratamente in sacchi semitrasparenti mentre gli imballaggi di cartone devono essere accuratamente piegati.