Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il via il 27 settembre in piazza Garibaldi Torna la Notte europea dei ricercatori con spettacoli,

Fonte: L'Unione Sarda
8 agosto 2019

 

UNIVERSITÀ. Il via il 27 settembre in piazza Garibaldi Torna la Notte europea dei ricercatori

con spettacoli, rappresentazioni e dibattiti

Il 27 settembre, dopo il successo del 2018 con oltre diecimila visitatori, torna la serata dedicata alla scienza. Ricerca, sviluppo e arte i temi chiave dell'evento che fa capo al progetto Sharper e una forte interazione con il pubblico tra spettacoli, area bambini, mostre, rappresentazioni e dibattiti. L'iniziativa sarà ospitata dalle 16 alle 24 in piazza Garibaldi ma anche nella scuola Riva, nella Manifattura tabacchi in viale Regina Margherita e nei Geo-musei in via Trentino.
Il progetto
La “Notte dei ricercatori” fa capo al progetto europeo “Sharper European researcher's night” e coinvolge gli specialisti di dodici dipartimenti e di vari centri di ricerca. La Notte torna con installazioni artistiche, mostre interattive, attività per bambini e ragazzi, laboratori, concerti, conferenze. In scaletta oltre 70 interventi, 30 i gazebo in piazza con il pubblico che potrà immergersi nel mondo della ricerca e stare a stretto contatto con i ricercatori. Verranno presentate le attività a studenti, cittadini e imprese. La manifestazione viene seguita con trasmissioni in diretta da UnicaRadio.it ed è curata dall'Università del capoluogo e dalla sezione di Cagliari dell'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn). L'obiettivo è coinvolgere i cittadini nella quotidianità dei ricercatori e del ruolo che ricoprono nel contribuire alla costruzione del futuro della società. La manifestazione si svolge in concomitanza anche a Nuoro.
Confronto con gli scienziati
La scaletta della manifestazione prevede le “Quattro chiacchiere con i ricercatori”, a cura dell'ateneo e dell'Infn di Cagliari, l'Area kids (esperimenti e attività per bambini) e gli European corner (opportunità a sostegno della ricerca e programma Maria Curie). Dal 20 al 28 settembre ecco le attività al confine tra arte e scienza alla Manifattura tabacchi. Tra queste l'installazione “Museum of the moon” di Luke Jerram e la mostra interattiva “L'universo a portata di mano” dell'Infn. I seminari “Aspettando la notte” sono previsti dal 23 al 26 settembre nelle scuole Giua, Pacinotti, Euclide, Convitto nazionale e Alberti. Il 25 settembre in calendario “Ricercatori alla spina” e, il 26, la conferenza-incontro con Luna Rossa Prada Pirelli team.