Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tutti insieme di corsa contro il dolore Il 15 settembre al via Karalis 10, manifestazione per una vi

Fonte: L'Unione Sarda
31 luglio 2019

L'INIZIATIVA. Lotta alle malattie oncologiche

Tutti insieme di corsa contro il dolore Il 15 settembre al via Karalis 10,
manifestazione per una vita migliore

Contro il cancro, contro il dolore ma soprattutto per una vita migliore. “Insieme per vincere” è lo slogan scelto da Karalis 10, manifestazione sportiva nata nel 2013 con l'obiettivo di sostenere e sensibilizzare i cittadini nella lotta contro le malattie oncologiche e contro il dolore cronico. Un progetto giunto alla sesta edizione e che con cinque gare (tre competitive e due no) unisce i partecipanti per dire insieme a gran voce Oggi vinciamo noi .
Il messaggio
Un'iniziativa sportiva e solidale che vede la sua origine quasi vent'anni fa quando Sergio Mameli, anestesista e maratoneta, direttore del reparto della terapia del dolore all'Oncologico Businco, si appassiona e si fa promotore di una branca dell'anestesia che aiuta i suoi pazienti oncologici, e non solo, a non soffrire. Nasce così nel 2001 “Insieme contro il dolore”, un'associazione che assiste gratuitamente i pazienti terminali in attesa delle cure domiciliari.
Non soffrire
Medici, infermieri e professionisti che da allora combattono per una causa comune: il diritto a non soffrire, impegnandosi nella divulgazione della legge 38/2010 che tutela il diritto del cittadino alla terapia del dolore e alle cure palliative. Ed è proprio con questa mission che nasce e cresce Karalis 10.
Una corsa lunga dieci chilometri che dalla Fiera attraverserà il lungomare di Su Siccu per un percorso aperto a podisti e runner sia professionisti che amatoriali. C'è poi la staffetta 5+5 per tutti coloro che intendono partecipare alla gara con un amico. A tutti i cittadini senza distinzione di età o livello di preparazione atletica è dedicata invece la passeggiata di 4 km: giusto l'anno scorso tra i partecipanti c'era anche una signora di 87 anni. La Dog run 3 km è pensata invece per tutti coloro che hanno un amico a quattro zampe con il quale prendere parte alla corsa. Novità di quest'anno la Obstacle Challenge - Urban edition, competizione nata grazie all'aiuto di Ocr Cagliari e che mette a dura prova gli atleti con un percorso irto di ostacoli.
15 settembre
All'appuntamento manca ancora più di un mese (è fissato infatti per il 15 settembre alla Fiera campionaria di viale Diaz) ma le iscrizioni sono aperte e suddivise in tre fasi. La prima fase si è conclusa con successo lo scorso 15 luglio, registrando più di trecento iscrizioni, mentre la seconda avrà fine il giorno di ferragosto con una quota di partecipazione pari a 18 euro per i partecipanti alla corsa di 10 km e alla Obstacle challenge, 36 euro a squadra per la staffetta 5+5, 13 euro invece sia per la passeggiata di 4 km che per la Dog run di 3 km. I prezzi per la terza fase delle iscrizioni saranno invece svelati il 15 agosto e il termine per partecipare non andrà oltre l'11 settembre per le gare competitive. L'obiettivo di quest'anno è quello di superare le 2.000 iscrizioni: per chi non potesse prendere parte a una delle cinque competizioni sarà possibile far parte del progetto con una donazione sul sito www.karalis10.it. L'intero ricavato sarà devoluto in beneficenza per aiutare l'associazione “Insieme contro il dolore” e il gruppo “Abbracciamo un sogno”, progetto quest'ultimo nato per condividere il difficile percorso di cure e di vita tra pazienti oncologici.
Il grande sogno di Karalis 10 non è solo un mondo libero dal cancro e dal dolore cronico ma anche la diffusione tra la popolazione di un corretto stile di vita che sfida la sedentarietà e abbraccia lo sport e la prevenzione.
Michela Marrocu