Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

POETTO. Legambiente: trash mob e incontri In cento metri oltre 1.200 rifiuti, allarme per la plastic

Fonte: L'Unione Sarda
30 luglio 2019

POETTO. Legambiente: trash mob e incontri In cento metri oltre 1.200 rifiuti,
allarme per la plastica sulle spiagge

Un trash mob e un incontro con le istituzioni. Goletta Verde, imbarcazione di Legambiente impegnata dal 1986 nel controllo dello stato di salute delle acque, arriva in città per far conoscere i dati raccolti sulle condizioni dei mari e spiegare le buone pratiche «per la tutela e la salvaguardia di paesaggio, flora e fauna marina».
Così domenica al Poetto è stato organizzato un trash mob: tanti giovani bagnanti si sono stesi su un telo di 80 metri quadrati per la campagna #UsaeGettaNoGrazie per poi tuffarsi in mare. Ieri invece Legambiente ha incontrato amministratori e cittadini nell'appuntamento “Dalle isole di plastica a un'Isola senza plastica” durante il quale è stato presentato il libro “L'Atlante Mondiale della Zuppa di Plastica” di Legambiente e “Plastic Soup Foundation”. «Chiediamo alla Regione e alle amministrazioni di favorire la drastica riduzione dei consumi di plastica anche vietando l'usa e getta, come sta avvenendo in molti comuni sardi» ha detto Annalisa Colombu, presidente di Legambiente Sardegna.
Secondo un'indagine di Legambiente la plastica rappresenta l'81 per cento dei rifiuti trovati sulle 93 spiagge controllate: 968 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia. Nelle 5 spiagge sarde monitorate sono stati trovati 1.237 rifiuti ogni 100 metri lineari. Il 94 per cento era plastica.