Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

LA RASSEGNA. Oggi seconda giornata I sapori e i profumi del vino e dei cibi non solo sardi

Fonte: L'Unione Sarda
29 luglio 2019

LA RASSEGNA. Oggi seconda giornata I sapori e i profumi del vino e dei cibi non solo sardi

Cagliari turistica, internazionale ed enogastronomica. È questa la città offerta durante la prima delle due giornate dell'International Wine&Food festival che ieri dalle 19 fino a mezzanotte ha visto piazza del Carmine diventare l'attrazione del capoluogo, tingendosi dei colori del vino e profumando dei sapori tipici dell'Isola.
Sono state 55 cantine le perfette compagne della serata presentate dagli esperti della Fondazione italiana sommelier e dell'accademia Epulae. Non solo vini sardi ma anche provenienti dagli Stati Uniti, Francia, Spagna e Germania. E così dopo un calice della cantina Argiolas si prosegue con uno targato New York del Foxy Run Vineyard e ancora da Norbonne in Francia il vino di Maison Paul Herpe et Fils. Tantissime poi le cantine provenienti da tutta l'Isola: Santadi, Dolianova, Selle&Mosca, Siddura solo per citarne alcune.
In alto i calici ma anche i piatti: vino e buon cibo infatti con il cooking show degli chef Achille Melis del ristorante San Giorgio a Copenaghen, e Daniele Senis del ristorante Sa Scolla a Baradili. Ad accompagnarli nelle vesti di commis d'eccezione i ragazzi dell'Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità della Sardegna.
Una vera e propria rassegna del gusto dunque quella proposta dalla terza edizione dell'International Wine&Food festival organizzata da Promo eventi, Coldiretti e Banco di Sardegna, e che ha visto prendere parte il pubblico più vario: tra i tanti si poteva forse scorgere anche il profilo del perfetto enoturista. Un profilo che sarà descritto oggi nel dettaglio da Roberta Garibaldi, famosa wine blogger che terrà alle 10, insieme ai colleghi Matthew Horkey e Igor Lukovi, nella sede del Banco di Sardegna in viale Bonaria, la conferenza “Tourismi 3.0”. «Una pluralità di voci autorevoli e internazionali che darà ampio spazio al dibattito con i produttori del settore per avere un confronto diretto», ha commentato Luca Saba, direttore di Coldiretti Sardegna.
Questa sera il bis, sempre in piazza del Carmine dalle 19 alle 24: con un contributo di 15 euro si avrà calice e portacalice della manifestazione e sei degustazioni di vini.
Michela Marrocu