Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sant'Agostino, oggi la processione del simulacro dormiente del vescovo

Fonte: L'Unione Sarda
26 agosto 2009

Al via nel quartiere Marina le celebrazioni liturgiche



Iniziano oggi le celebrazioni per la festa di sant'Agostino, in programma venerdì. Questo pomeriggio, alle 18,30, appuntamento nel municipio di via Roma, dove il simulacro che raffigura il vescovo di Ippona "dormiente" (fa parte della collezione Cao e viene conservato in Comune nel corridoio del primo piano), sarà portato in processione fino alla chiesa di via Baylle, dove alle 19 verrà celebrata la messa.
Funzioni in programma anche giovedì (festa di Santa Monica, madre di Agostino) alle 9,30, 10,30 e 19. Venerdì le messe verranno celebrate alle 7,30 (diretta su Radio Maria), alle 10,30 e alle 19. Al termine si snoderà la processione che riporterà il simulacro del Santo al Comune.
La festa in onore di Sant'Agostino è anche l'occasione per riflettere sul pieno rilancio della chiesa della Marina. Dal 1978 don Vincenzo Fois, quando l'arcivescovo di allora Giuseppe Bonfiglioli gli affidò a l'incarico di recuperare una chiesa dimenticata e abbandonata, si batte per il riportare il tempio agli antichi splendori. Il sacerdote riaprì la chiesa per i corsi di cristianità per i giovani e iniziò una battaglia per restituire dignità al tempio rinascimentale. Se molto è stato fatto, tanto resta ancora da fare, nonostante siano passati più di trent'anni, il recupero non è stato ancora ultimato. «Anche il Papa - dice don Fois - ha ricordato proprio a Cagliari l'importanza di Agostino. Per questo il restauro della chiesa deve essere completato al più presto». (al. at.)

26/08/2009