Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Luglio, finale bollente: 40 gradi nell'Isola

Fonte: L'Unione Sarda
22 luglio 2019

LE PREVISIONI.

Ma il gran caldo potrebbe dare una tregua nel prossimo weekend

Luglio, finale bollente: 40 gradi nell'Isola Torna l'anticiclone africano, picchi di calore tra martedì e mercoledì

L'ultima decade di luglio si aprirà con l'arrivo di una nuova ondata di caldo e temperature che, senza nemmeno troppa difficoltà, arriveranno a sfiorare (se non addirittura a superare) la soglia dei 40 gradi all'ombra. Colpa del famigerato anticiclone africano che sposterà sul bacino del Mediterraneo e sull'Europa, l'aria resa bollente dalla fornace sahariana.
L'alta pressione africana
«La lingua di alta pressione di origine subtropicale africana», spiega l'esperto Alessandro Gallo, meteorologo di MeteoNetwork Sardegna, «sta entrando sul bacino del Mediterraneo. Il settore che dovrebbe risentire di più delle alte temperature sembrerebbe quello occidentale, con punte intorno ai 40 gradi sulla Francia meridionale. La Sardegna, invece, si ritroverà con alte temperature in particolare sul settore occidentale e nell'entroterra». L'impennata di calore potrebbe interrompersi leggermente nel prossimo fine settimana, per poi riprendere vigore. «L'anticiclone», prosegue Gallo, «potrebbe cedere la sua forza nel prossimo weekend, quando un minimo di origine atlantica sembrerebbe entrare sul settore occidentale del Mediterraneo. Ma chiaramente, oltre i quattro-cinque giorni non si può parlare più di previsioni ma di tendenza».
Le temperature
Nell'entroterra isolano sono previste temperature massime tra i 38 e i 40 gradi, mentre nell'area metropolitana di Cagliari si raggiungeranno i 34/36 gradi. Caldo meno soffocante, invece, nelle zone costiere dove i termometri potrebbero oscillare tra i 28 e i 30 gradi.
L'arrivo della nuova ondata di caldo è confermata anche dal bollettino del Dipartimento Meteoclimatico dell'Arpas che, per oggi, annuncia un aumento delle temperature seguito domani da un ulteriore leggero incremento. Anche se, almeno sino a domani, le temperature non dovrebbero superare i 35 gradi all'ombra nelle zone più calde dell'Isola. «Per le giornate di martedì e mercoledì», concludono dall'Arpas, «si prevede cielo sereno o poco nuvoloso e le massime saranno pressoché stazionarie, mentre le minime tenderanno ad un lieve aumento. I venti soffieranno a regime di brezza e i mari saranno calmi o poco mossi».
Nel resto d'Italia
«Ci attendiamo una fase di tempo stabile e molto caldo tra martedì 23 e giovedì 25», spiega Marco Castelli, meteorologo de “Ilmeteo.it”, «con sole dominante su tutta l'Italia e temperature che schizzeranno fortemente sopra media. Più colpite dal caldo saranno l'area tirrenica del centro Italia, le zone interne della Sardegna e le regioni settentrionali. Su queste aree le temperature arriveranno a toccare picchi di 36-38°C, ma forse anche oltre nelle aree interne della Sardegna». Oltre che sull'Isola, il caldo toccherà anche la Pianura Padana e nelle zone interne del Centro Italia. Insomma, l'estate farà sentire il suo urlo pressoché in tutto il bacino del Mediterraneo e nell'Europa meridionale.
Francesco Pinna