Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Campagna organizzata dalla Flai Cgil Il sindacato e diritti nella marineria

Fonte: L'Unione Sarda
22 luglio 2019

VIALE LA PLAIA. Campagna organizzata dalla Flai Cgil Il sindacato e diritti nella marineria

Oggi dalle 7,30 alle 12,30, al porticciolo pescherecci di viale La Plaia, in concomitanza con altre dieci marinerie d'Italia è in programma la giornata di avvio della campagna “Diritti in marineria”. L'iniziativa è organizzata dalla Flai Cgil con il contributo del ministero delle Politiche agricole. Alla manifestazione partecipano la segretaria regionale Flai Anna Rita Poddesu, la segretaria Flai Cagliari Valentina Marci e il coordinatore provinciale della pesca Vincenzo Borea.
«In uno stand distribuiremo i dispositivi di protezione individuale per la sicurezza, forniremo informazioni su diritti, contratto e servizi che il sindacato eroga nel Centro servizi pesca territoriale di Cagliari», ha detto la segretaria territoriale Flai Valentina Marci.
Un settore in crescita. «Nella nostra Isola - ha spiegato la segretaria regionale Anna Rita Poddesu - ci sono 14 mila 400 ettari (1.830 nel territorio di Cagliari) divisi in 59 lagune e stagni costieri, in 19 dei quali (8 mila 500 ettari) sono svolte attività di pesca intensiva su concessione della Regione con circa mille pescatori occupati».
Uno studio della Flai ha evidenziato che le aziende che svolgono attività di pesca in Sardegna sono 584, 122 a Cagliari (solo 9 di queste ultime praticano acquacoltura): soddisfano il 30 per cento del fabbisogno regionale.