Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Fino al 27 ottobre al “Ghetto” la mostra su Banksy

Fonte: La Nuova Sardegna
15 luglio 2019

Fino al 27 ottobre al “Ghetto” la mostra su Banksy

CAGLIARI. Aperta a Cagliari la mostra “From the street to the museum - Works of the artist known as BANKSY”. Sarà visitabile al Centro comunale di arte e cultura Il Ghetto in via Santa Croce 18 fino al 27 ottobre. La mostra, a cura di Gianluca Marziani e Stefano Antonelli, è promossa e prodotta dal Consorzio Camù e da Associazione MetaMorfosi, con il patrocinio del Comune di Cagliari.

Nessuno lo ha mai visto, nessuno conosce il suo viso, non esistono foto che lo mostrino: eppure Banksy esiste in maniera dirompente attraverso le sue opere di inaudita potenza etica, evocativa e mediatica. Originario di Bristol, genericamente inquadrato nei confini della Street Art, Banksy rappresenta il più grande caso di popolarità per un artista vivente dai tempi di Andy Warhol. Tra il 2002 e il 2009 Banksy pubblica 46 immagini su carta che vende tramite la sua “print house” Pictures On Walls in Commercial Rd. (Londra). Si tratta di immagini che riproducono alcuni tra i suoi famosi interventi stradali, documentando opere che sono diventate “affreschi popolari” ma che spesso sono state rimosse o rubate o semplicemente consumate dal tempo.
La mostra di Cagliari, dopo le tappe di grande successo a Firenze e Osimo, presenta una rigorosa selezione con le migliori 20 immagini finora prodotte, quelle che hanno decretato il successo planetario di un artista tra i più complessi, geniali e intuitivi del nostro tempo.