Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Da domani il congresso internazionale I fuoriclasse mondiali della scrittura rapida in gara oggi all

Fonte: L'Unione Sarda
12 luglio 2019

LA COMPETIZIONE.

Da domani il congresso internazionale I fuoriclasse mondiali della scrittura rapida
in gara oggi alla Manifattura tabacchi

O Chi è la persona più veloce a scrivere nel mondo? Lo si scoprirà oggi nella sala officine della Manifattura (viale Regina Margherita) che ospita i campionati mondiali di scrittura rapida organizzati da Intersteno, la Federazione internazionale per il trattamento dell'informazione e della comunicazione.
I partecipanti
Un vero e proprio campionato del mondo a cui prenderanno parte i migliori rappresentanti, a livello mondiale, delle varie specialità. Campioni che hanno stabilito veri e propri record. Tra questi la stenografia ungherese Vicai Erika, capace di battere 321 sillabe al minuto. Nella dattilografia, invece, c'è in gara il sedicenne plurimedagliato e più volte campione del mondo in diverse gare Jonáš Vala, dalla Repubblica Ceca, che vanta un record di 729 battute al minuto. Ma, tra i fuoriclasse mondiali, ci sono anche alcuni italiani: nel respeaking è in gara Danilo Menghi che vanta un record di 352 sillabe al minuto; nella stenotipia, invece, è in gara la resocontista del Senato della Repubblica Giulia Torregrossa che ha un record di 471 sillabe al minuto e che utilizzerà la celebre pianola “Michela”. La tedesca Annemarie Mersch farà inoltre una dimostrazione in tempo reale per le gare di trattamento testi professionale e correzioni.
Il congresso
La competizione è parte del congresso internazionale di Intersteno che si svolgerà a Cagliari dal domani al 19 luglio. All'incontro internazionale prenderanno parte cinquecento delegati provenienti da tutto il mondo. Le gare saranno aperte al pubblico che potrà osservare da vicino i concorrenti all'opera.
La mostra
Ma i visitatori non potranno soltanto assistere alle comptezioni: in occasione della gara sarà allestita una mostra di macchine da scrivere con trenta rarissimi esemplari tra cui una delle macchine utilizzate dal celeberrimo scrittore e giornalista statunitense Ernest Hemingway. Vi sarà inoltre un'esposizione che ripercorrerà la storia della federazione Intersteno.