Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rione senza acqua per un guasto

Fonte: L'Unione Sarda
5 luglio 2019


Da due giorni senz'acqua, con il caldo che amplifica i disagi e le sofferenze. Sono stati giorni di passione per chi abita tra le vie Biasi, San Carlo e Belgrano. All'origine dell'interruzione c'è un guasto a una tubatura all'interno di un condominio di via San Carlo. L'impresa privata intervenuta per la riparazione durante i lavori ha danneggiato un tubo che alimentava una parte della zona.
I disagi
Giovanni Picci abita in una palazzina di via Belgrano. «I disagi sono iniziati nel pomeriggio di sabato della scorsa settimana, quando i tecnici di Abbanoa hanno interrotto l'erogazione dell'acqua per riparare una perdita in via San Carlo». Cinque ore di lavoro non sono state sufficienti per risolvere il problema. «Hanno riallacciato l'erogazione ma la perdita non è stata eliminata. Mercoledì, alle 13, hanno nuovamente staccato i contatori per consentire all'impresa di riparare la falla». Problema risolto? «No, hanno lavorato tutta la notte sino alle 6 di ieri mattina, quando gli operai sono andati via, ma nei nostri rubinetti di acqua neanche l'ombra». L'afa ha fatto il resto. «In molti sono andati nella piazza dove c'è una fontanella per riempire secchi e bidoni d'acqua». Comunicare con Abbanoa non è stato possibile. «Ho chiamato il numero d'emergenza, ma non sono riuscito a parlare con nessuno».
Abbanoa
«Le interruzioni dei giorni scorsi in via San Carlo non sono dovute a interventi di Abbanoa, ma ai lavori all'interno di un condominio alle prese con una perdita idrica nel proprio cortile privato», fanno sapere i vertici del gestore idrico. «Il condominio ha chiesto il supporto delle nostre squadre per chiudere l'acqua e consentire di effettuare la riparazione. L'intervento è stato concordato per sabato mattina: i lavori eseguiti dal condominio non sono stati risolutivi e quindi è stato richiesto un ulteriore intervento. Durante i lavori dei privati si è creato un guasto anche nella rete idrica pubblica: operai e tecnici di Abbanoa si sono immediatamente attivati e i problemi sono stati risolti». Per quanto riguarda il call center - fa sapere Abbanoa - il servizio di segnalazione guasti è attivo tutti i giorni 24 ore su 24. Mercoledì c'è stato un picco di chiamate in concomitanza di un guasto all'acquedotto di Nuoro. (a. a.)