LA MAPPA. Domani seggi aperti dalle 7 alle 23. Ipotesi ballottaggio in 5 centri Alle urne 390mila sardi in 28 Comuni
Le amministrative in Sardegna arrivano a una manciata di giorni dall'avvio dell'estate e chiameranno al voto 390mila elettori, poco meno di un quarto di quelli recentemente interessati dalle Europee. Domani i seggi, nei 28 Comuni coinvolti dall'appuntamento con le urne, apriranno dalle 7 alle 23.
In cinque centri sardi resta la possibilità del turno di ballottaggio, perché superano i quindicimila abitanti: si tratta di Cagliari, Sassari, Alghero, Monserrato e Sinnai. Qui gli elettori potrebbero essere chiamati di nuovo alle urne (sarebbe la quinta volta da dicembre per Cagliari, Monserrato e Sinnai) il 30 giugno se domenica nessun candidato dovesse superare il 50 per cento dei voti.
Il voto di domani sarà un test dopo le Europee di fine maggio. E in Sardegna c'è chi ritiene posso essere un primo banco di prova per il centrodestra che ha vinto le regionali di febbraio. Esclusi i centri sopra i 15mila abitanti, il gruppo più consistente dei Comuni coinvolti è quello del Sud Sardegna, dove si svolgeranno le elezioni in nove paesi (Calasetta, Esterzili, Genoni, Guasila, Samatzai, San Gavino, Sant'Anna Arresi, Serrenti e Villasimius). In Provincia di Oristano i Comuni sono quattro (Bosa, Magomadas, Sini e Sorradile), in Provincia di Nuoro cinque (Onanì, Ortueri, Sarule, Tortolì e Villagrande Strisaili), altrettanti in Provincia di Sassari (Castelsardo, Golfo Aranci, Illorai, Illorai, Putifigari e Sorso).