Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Cagliari, turisti incantati dalla fioritura delle jacarande

Fonte: web Vistanet Cagliari
15 giugno 2019


Cagliari, turisti incantati dalla fioritura delle jacarande

La città è così bella con le jacarande in fiore da essersi meritata il titolo di “Città delle jacarande”, tanto che Wikipedia, alla voce “Jacaranda” cita Cagliari insieme a Pretoria, in Sudafrica, per questa loro peculiarità nel mondo.

     
Questa magnifica pianta di origine tropicale, che a giugno dà il meglio di sé , è diffusissima a Cagliari. Decora tanti spazi di verde pubblico, Via Dante, piazza Giovanni, piazza Repubblica, per citarne alcuni, nel periodo di massima fioritura rende la città bellissima (i turisti sono entusiasti) tanto che questo aspetto viene sempre rimarcato nelle guide turistiche della città.

La Jacaranda Mimosaefolia (il nome deriva dalla somiglianza della foglia con quella della mimosa), originaria del Brasile, a Cagliari ha trovato il suo habitat ideale. Cresce molto facilmente e richiede pochissime cure. I frutti sono capsule legnose schiacciate di colore marrone, una volta caduti vengono raccolti perché per la loro forma particolare si prestano ad essere utilizzati per composizioni floreali.

Il gran numero di piante che cresce a Cagliari ha caratterizzato talmente tanto la città che ormai viene soprannominata “Città delle Jacarande”, ma nel mondo non è l’unica, infatti c’è un’altra città, Pretoria, una delle tre capitali del Sudafrica, che detiene lo stesso titolo.