Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mobilità sostenibile: la metro di superficie punta dritta verso il Poetto

Fonte: L'Unione Sarda
10 giugno 2019


Si sono dati un tempo: dieci anni. Tanti ce ne vorranno, nell'area vasta della Città metropolitana, perché la mobilità possa diventare davvero sostenibile. È l'obiettivo del Piano presentato ieri mattina a Palazzo Regio in cui sono inseriti i programmi e i progetti della rivoluzione dei trasporti.
«La Città Metropolitana rappresenta un contesto territoriale con oltre 400mila abitanti», ha ricordato Antonio Lobina, delegato in materia di viabilità della Città Metropolitana. Tra i progetti inseriti nel piano c'è l'estensione del percorso della metropolitana di superficie, con le due tratte Bonaria-Poetto (in programmazione) e dal Policlinico di Monserrato a Sestu e all'aeroporto di Elmas (in progettazione). Lobina ha annunciato anche interventi per lo sviluppo della viabilità elettronica grazie all'installazione di 299 colonnine di ricarica di veicoli elettrici in tutta l'area metropolitana; l'attivazione del car sharing e, alle fermate dei bus, l'istituzione di pensiline intelligenti e facilmente accessibili ai portatori di handicap.
«Nella fase di lancio del piano, abbiamo ritenuto necessario coinvolgere tutti i portatori di interessi che, in diversi momenti, contribuiranno con la Città Metropolitana alla sua stesura», ha precisato Mariarosa Loddo, del servizio Mobilità sostenibile della Città Metropolitana.
Durante la conferenza, il tema della mobilità è stato affrontato in tutte le sue sfaccettature: aerea, marittima e terrestre, con riferimenti alla logistica e al trasporto di merci, mobilità fluttuante di studenti, sportivi e turisti. Particolare attenzione è stata dedicata al legame tra mobilità, trasporti e sostenibilità ambientale.
«Il piano è visto anche come strumento di rigenerazione urbana che coniuga le esigenze legate alla mobilità dei cittadini con i temi della sostenibilità ambientale e della tutela paesaggistica», ha ribadito Isabella Ligia, del servizio Mobilità sostenibile. «Contiene una forte attenzione allo sviluppo del territorio e ai bisogni dei cittadini, soddisfatti anche attraverso l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili». (a. pi.)