Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gli aspiranti sindaci e l'incognita del secondo turno

Fonte: L'Unione Sarda
10 giugno 2019


Tre candidati a sindaco di Cagliari, diciannove liste e 608 aspiranti consiglieri comunali. Le elezioni amministrative del capoluogo vedranno la sfida tra Paolo Truzzu, candidato del centrodestra e sostenuto da undici liste; Francesca Ghirra, candidata di centrosinistra con l'appoggio di sette liste; Angelo Cremone, candidato con la lista ambientalista Verdes, prima escluso e poi riammesso dal Tar. L'indice di gradimento di quest'ultimo sarà decisivo per determinare le distanze tra le due coalizioni principali: se il 16 giugno una delle due supererà il cinquanta per cento del totale non sarà necessario il turno di ballottaggio.
A Sassari gli aspiranti primi cittadini sono sette: Mariano Brianda (centrosinistra), Nanni Campus (con cinque liste civiche), Mariolino Andria (centrodestra), Maurilio Murru (Movimento 5 stelle), Lino Mura (lista civica), Marilena Budroni (lista civica) e Giuseppe Doneddu (Partito comunista).
Ad Alghero si ripresenterà il sindaco uscente Mario Bruno (centrosinistra), che dovrà sfidarsi con Mario Conoci (centrodestra) e Roberto Ferrara (M5S).
Sarà una partita a quattro invece a Monserrato, dove si presentano alle urne Tomaso Locci (liste civiche), Caterina Argiolas (centrodestra), Valentina Picciau (centrosinistra) e Gianfranco Vacca (M5S).
Infine a Sinnai si sfideranno in tre: Katiuscia Concas, vicesindaca uscente e sostenuta da un polo civico (alla guida del Comune dopo la morte del sindaco Matteo Aledda), Tarcisio Anedda, già sindaco del paese dal 1993 al 2001, e Rita Matta del Movimento 5 Stelle. Sono questi i cinque Comuni che superano i 15mila abitanti: l'eventuale turno di ballottaggio (nel caso nessun candidato raggiunga il 50 per cento dei voti) è previsto tra due settimane.