Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Al Lazzaretto due giornate di studio dedicate ai progetti di vita per gli autistici

Fonte: L'Unione Sarda
10 giugno 2019


L'autismo è il tema di due giornate di formazione sull'autismo organizzate per i professionisti della salute nell'ambito dell'educazione continua in medicina. Sabato 22 e domenica 23 giugno, nella sala conferenze del Lazzaretto di Sant'Elia, si svolgerà il workshop “Autismo - Progetto di vita, comportamenti problema e psicopatologie”, organizzato dall'associazione Peter Pan Onlus, in collaborazione con Fish Sardegna Onlus, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze biomediche (Sezione di neuroscienze e farmacologia clinica), dell'unità di Neuropsichiatria infantile dell'Università e del Comune.
In cattedra
Docente del workshop sarà il professore Serafino Corti, direttore del dipartimento delle disabilità della Fondazione istituto ospedaliero di sospiro. In programma le relazioni di Alessandro Zuddas, professore ordinario di Neuropsichiatria infantile e Rossella Barbarossa, psicologa - psicoterapeuta - cta (analista transazionale certificato), responsabile scientifico del workshop e coordinatrice dell'équipe di professionisti psicologi e educatori della Casa di Peter Pan.
Il programma
Sabato 22 giugno, dalle 9,30 alle 19,30, Serafino Corti, svilupperà il tema “Progetto di vita per persone autistiche, ossia lo strumento più importante con cui una persona autistica può realizzare, attraverso diverse metodologie e con la compartecipazione di più attori, la sua vita”.
Domenica 23 giugno, oggetto di approfondimento è il tema dei comportamenti problema, un fenomeno molto frequente nella popolazione con autismo. L'intensità di questi comportamenti è correlata a diversi fattori tra i quali la gravità della condizione dell'autismo, la presenza di forme severe di funzionamento intellettivo e altre condizioni di salute come l'epilessia. Spesso il comportamento problema si associa a psicopatologie (docente Serafino Corti, relazione di Alessandro Zuddas), si analizzeranno anche gli interventi farmacologici.
Rossella Barbarossa interverrà nella prima giornata dei lavori con una relazione su “Bisogni e desideri nella Casa di Peter Pan”.
Per informazioni: 331/6287062, 340/3733658, proserpina1973@gmail.com.