Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cultura e sport: è Ateneika La rettrice: «Una festa, una sfida, un momento di aggregazione»

Fonte: L'Unione Sarda
30 maggio 2019

UNIVERSITÀ DI CAGLIARI/1. In palio il medagliere da tre edizioni di Ingegneria

Cultura e sport: è Ateneika La rettrice: «Una festa, una sfida, un momento di aggregazione»

«Siete campioni in carica da tre edizioni, è ora che qualcuno ve lo porti via». Con queste parole Maria Del Zompo, Rettrice dell'Università di Cagliari, si è ripresa il Medagliere di Ateneika. A consegnarlo nelle sue mani, con un sorriso pieno di orgoglio per i suoi vittoriosi studenti, è il preside della facoltà di Ingegneria Corrado Zoppi. Il premio in palio sarà assegnato ancora una volta a chi conquisterà il maggior numero di medaglie d'oro durante le competizioni sportive.
Università aperta
Con il passaggio ufficiale di consegne, si può finalmente dare il via alla settima edizione di Ateneika, festival di sport, musica e aggregazione sociale. Main media partner dell'evento, che animerà da domani al 9 giugno il Cus Cagliari di via Is Mirrionis, sarà il Gruppo L'Unione Sarda. «Questo evento mi rende felice perché esprime voglia di sport e competizione - ha voluto sottolineare la rettrice - ampliando il concetto di stare insieme, con momenti di aggregazione, festa e sfida in una Università aperta e inclusiva». Il riferimento è alla partecipazione dei giovani atleti degli Special Olympics, che con le loro magliette rosse d'ordinanza hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione nell'Aula Consiglio in Rettorato.
Sport e cultura
Per la professoressa Del Zompo un tuffo nella memoria: «Ricordo i miei tempi da studentessa e pallavolista. Credo fermamente nell'importanza dello sport che entra nel mondo della cultura. E della cultura che entra nel mondo dello sport. Per questo da due anni portiamo avanti il progetto “Grandi Atleti”, in collaborazione con il Coni regionale. Un piano per favorire l'ingresso dei giovani nell'Ateneo, attraverso facilitazioni che possano agevolarli nel percorso di studi».
Gianfranco Fara, presidente del Coni, ha voluto sottolineare lo spirito di collaborazione tra gli enti coinvolti: «Siamo da sempre vicini al Cus Cagliari e all'Università, con la quale abbiamo in corso progetti in ambito medico-sanitario, ingegneristico e sociale. In bocca al lupo a tutti gli studenti di tutte le facoltà». Invito alla competizione accolta da tutti i concorrenti, pronti a interrompere la serie positiva di successi di Ingegneria e architettura: «Siamo piccoli - ha lanciato la sfida il preside di Scienze Gianni Fenu - ma guai a sottovalutarci». «Abbiamo vinto Ateneika nel 2015 - ha rilanciato quello di Biologia e farmacia, Enzo Tramontano - ci riproveremo da venerdì». «Noi alleniamo la mente - premette Rossana Martorelli, a capo degli studi umanistici - ma ci proviamo comunque». Ma è immediata la replica di Corrado Zoppi a nome della facoltà di Ingegneria: «Siamo pronti e non molliamo».
In campo 1895 atleti
In campo ci saranno 1895 atleti per tredici discipline sportive, 152 squadre, 1140 partite, duemila ore di gara. Numeri che raccontano la dimensione della manifestazione organizzata dagli studenti: atletica leggera, badminton, basket, calcio a 5, calcio balilla, calcio tennis, pallavolo, tennis, tennistavolo, scacchi, scherma. Previsti gli eventi “Battle of Ateneika” (Crossfit Kasteddu), “King of Karalalis” (Bjj International Tournament) e “Un sorriso per Sara”, meeting di atletica leggera, in ricordo della giovane sportiva del Cus Cagliari Sara Satta. Tra le novità di quest'anno “il terzo tempo”: incontro, dopo la gara, tra i giocatori delle squadre che si sono sfidate sul campo.
Fare rete
«I volontari lavoreranno per 4.200 ore», aggiunge cifre Alessio Correnti, responsabile organizzativo della rassegna, che tra pubblico e tifosi ha raggiunto la soglia dei 70mila spettatori. «Per noi Ateneika è uguale a networking, perché fare rete e relazionarsi è alla base di tutto». Grande soddisfazione per la kermesse anche per Marco Meloni, presidente del Centro universitario sportivo cagliaritano: «Il Cus Cagliari si rafforza e prosegue nel dare pluralità alle attività sociali, consentendo studio e attività sportiva». Tanto sport, ma non mancherà lo svago: trenta concerti nelle dieci serate di musica dal vivo con artisti del panorama musicale nazionale e internazionale, tutti con ingresso libero. Dal rock all'hip hop, dal punk all'elettronica, passando per i cantautori italiani. Tra gli ospiti Motta, Rancore, The Pigeon Detectives, Tre Allegri Ragazzi Morti, La Rappresentante di Lista, Daniele Celona, Cor Veleno. In programma anche il dj-set firmato da Bunna degli Africa Unite.
Cinzia Isola