Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

“Corri… donando”: domenica mattina a Terramaini in memoria dei donatori

Fonte: L'Unione Sarda
17 maggio 2019

MANIFESTAZIONE.

Messa, giochi, aquiloni e gare sportive

“Corri… donando”: domenica mattina a Terramaini in memoria dei donatori

Un momento di incontro dedicato ad omaggiare la memoria di chi ha donato come ultimo gesto e chi ha scelto di donare un parte di sé ancora in vita, ai familiari dei donatori, a chi ha avuto la possibilità di una seconda vita dopo il trapianto. Da undici anni l'associazione Prometeo Aitf Odv mette la firma sotto la manifestazione “Corri… donando” e anche l'edizione del 2019 si terrà al parco di Terramaini, domenica a partire dalle 10, proprio nella parte del grande giardini di Pirri intitolata al Donatore di organi (dal 2016).
Appuntamento da non perdere che coinvolge adulti e bambini grazie alle attività di sensibilizzazione alla donazione e a una lunga serie di attività sportive che si susseguiranno dopo la Santa Messa che verrà celebrata da padre Gabriele Semino. Fino alle 13 Terramaini ospiterà infatti giochi per bambini curati dai tecnici di alcune società sportive, la corsa di tricicli, aperta ai bambini dai 3 ai 5 anni, l'esposizione di aquiloni a cura degli Aquilonisti Cagliari, le esibizioni degli atleti dell'A.S.D. Judo Club Sen Jyo No Samurai di Monserrato e della scuola di capoeira Soluna Oxossi di Cagliari, una prova dimostrativa di Nordic Walking curata da Sensorizzonte.
Tra una attività e una passeggiata sarà possibile incontrare e parlare con i volontari dell'associazione Prometeo e gli operatori sanitari del Centro Regionale Trapianti e dell'ospedale Brotzu di Cagliari che saranno a disposizione per fornire materiale informativo e rispondere a eventuali quesiti su donazioni e trapianti di organi ma anche sulle malattie connesse al trapianto. Alla manifestazione sono stati invitate l'Amministrazione comunale e la Municipalità di Pirri per rimarcare la comunanza di intenti con il Comune di Cagliari, primo in Sardegna ad aver attivato il servizio di registrazione delle dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi post-mortem. Un invito a partecipare è stato rivolto anche al nuovo assessore regionale alla Sanità Mario Nieddu, con il quale - spiega il presidente Giuseppe Argiolas - «la Prometeo auspica di intraprendere presto iniziative congiunte per rafforzare il sistema dei trapianti e delle donazioni isolano».