Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Caccia ai candidati per il Consiglio Volti nuovi e molte conferme in lista

Fonte: L'Unione Sarda
13 maggio 2019

VERSO IL VOTO.

I Riformatori hanno già chiuso

Caccia ai candidati per il Consiglio Volti nuovi e molte conferme in lista 

Truppe a ranghi ridotti per le Comunali di giugno, almeno confrontando i dati con quelli del 2016. A conti fatti gli aspiranti consiglieri saranno qualche centinaio in meno rispetto a tre anni fa quando superarono abbondantemente quota mille per sostenere ben sette probabili sindaci. Stavolta gli elettori sceglieranno tra poco più di settecento candidati consiglieri e le liste sono già a buon punto anche se trovare persone disposte a mettersi in gioco con la campagna elettorale non è mai stato così difficile.
Centrodestra
Chiusa ormai da giorni la squadra dei Riformatori: l'annuncio dell'elenco ufficiale è previsto per oggi alle 10.30 al THotel e sarà presente anche il candidato sindaco Paolo Truzzu. Oltre agli uscenti Giorgio Angius e Raffaele Onnis, tra i nomi più noti figurano quello dell'avvocata Rita Dedola, le ex consigliere Noemi Migliavacca e Giulia Sant'Andrea, Umberto Ticca, Gabriele Bernardini, Alessandro Palomba e Elena Mamia.
Dopo l'appello lanciato su facebook dal coordinatore regionale e deputato Ugo Cappellacci continua anche il reclutamento in casa Forza Italia. Si parte dalla conferma di Alessandro Balletto e dal ritorno di Edoardo Tocco. Di nuovo in corsa anche gli uscenti di Fratelli d'Italia Alessio Mereu, Antonello Floris e Pierluigi Mannino. A proposito di uscenti, per Fortza Paris sarebbe in corsa Raffaele Bistrussu. In casa del Psd'Az l'ultima parola spetterà al segretario Gianni Chessa. «Di certo ci sarà Gabriella Deidda insieme a volti nuovi che arrivano da molti campi come un giovanissimo arbitro di serie B. Siamo gli unici ad avere più nomi di quelli che servono, ora faremo una scrematura ma mi auguro di sottoscrivere un patto con il candidato sindaco Paolo Truzzu per mettere nero su bianco gli accordi», dice l'assessore regionale al Turismo. Fin qui le certezze ma restano tante incognite. Mistero sulla lista della Lega dove l'unico nome in circolazione è quello di Carlo Tack, già candidato alle Regionali. Quasi certo anche l'impegno di Roberto Sorcinelli dei Liberali per una lista da condividere con altre forze alleate. Nessuna indiscrezione sulla squadra di Udc e Uds. In corso invece il dialogo tra Stefano Tunis (Sardegna 20Venti) e il Partito dei sardi che avrebbe rinunciato a presentare il proprio simbolo lasciando libertà ai suoi iscritti di candidarsi in altre liste a destra come a sinistra. Roberto Tramaloni, per esempio, attuale referente cittadino del Pds sarà con la civica di Marzia Cilloccu.
Centrosinistra
Due giorni fa la candidata sindaca Francesca Ghirra - con un certo ottimismo - ha annunciato di essere al lavoro su «una decina di liste». Di certo ci sarà quella di Campo progressista con tutti gli uscenti pronti alla sfida dell'urna: Alessio Alias, Anna Puddu, Matteo Massa. Ancora in corso le trattative all'interno del Pd. Certi finora Matteo Lecis Cocco Ortu, Fabrizio Marcello, Guido Portoghese e Maurizio Chessa. Probabile l'impegno di Rosanna Mura e quello di Benedetta Iannelli che qualche settimana fa con un post su facebook aveva annunciato che non si sarebbe ricandidata e che ora potrebbe ripensarci. Tra i nomi che circolano negli ambienti dem anche quelli, tutti da confermare, dell'ex assessora regionale Barbara Argiolas , del presidente del comitato per le primarie Luca Mereu. A queste due liste si aggiungono quelle di Leu, la civica di Marzia Cilloccu, una condivisa tra Centro democratico, Ups e socialisti, una ispirata a Sardegna in Comune - che alle ultime Regionali ha messo insieme Possibile, Italia in Comune, Articolo 1 e che potrebbe allargarsi al mondo dei Verdi- e altre due civiche in fase di composizione.
Cinque Stelle
Mistero sulle sorti dei grillini che ancora non hanno individuato il candidato sindaco. Sulla piattaforma Rousseau restano le liste proposte da ciascun aspirante primo cittadino che, tuttavia, non fanno testo rispetto all'elenco che dovrà essere presentato in Comune. Dal Movimento continuano a rassicurare sul fatto che prima o poi si arriverà alla quadratura dei cerchio e che il 16 giugno anche i Cinque Stelle saranno presenti.
Sulla scheda
In attesa dell'annuncio ufficiale resta quanto detto qualche giorno fa dal referente di Casapound a Cagliari Edoardo Lecis sulla loro presenza certa nella scheda delle Amministrative. Al lavoro per raccogliere adesioni anche Verdes che la settimana scorsa ha proposto come candidato sindaco il pacifista Angelo Cremone.
Mariella Careddu