Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Un polo musicale» tra le eccellenze sarde

Fonte: L'Unione Sarda
10 maggio 2019


Un Polo musicale dove raccontare la musica, l'arte e la cultura, che consenta di raggiungere un pubblico più vasto e più lontano. Può nascere a Cagliari e diventare una vetrina di tutta la Sardegna, da esportare e raccontare. «La speranza è che la Città della musica sia completata al più presto», dice il sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari Claudio Orazi, «e si crei così quel Polo di aggregazione culturale delle arti che avrebbe anche un importante valore in chiave turistica», aggiunge.
Il Polo della musica è un progetto di eccellenza culturale made in Sardinia che insieme a turismo, agroalimentare, artigianato, industria e innovazione tecnologica, racconta di un'Isola che offre grandi opportunità. Il tasso costante di crescita della Sardegna dal 2015, il numero degli occupati (40.000 in più rispetto al 2015), quello delle start-up innovative (35.000, 7 nuove ogni giorno), la carica delle 14 spiagge eccellenti (appena assegnate le Bandiere blu), sono chiare testimonianze di quanto valga la Sardegna. Il problema, spesso, è saperlo comunicare all'esterno. L'agenzia di stampa Ansa, che da un anno gira per l'Italia a raccontare le eccellenze, approda a Cagliari per un incontro, “Raccontare l'eccellenza: l'informazione Ansa per diffondere il meglio della Sardegna in Italia e nel mondo”, dedicato alla comunicazione su quanto di meglio sanno esprimere i territori. «L'importanza di una buona informazione permette di valorizzare le eccellenze in tutti i campi, anche in quello culturale», sottolinea Orazi.
«Nelle intenzioni della Regione c'è proprio la valorizzazione della nostra identità in maniera consapevole», dice l'assessora regionale al Lavoro Alessandra Zedda.
Spesso, dunque, la Sardegna si racconta male. E questo è un problema se si considera che una notizia data in un modo o in un altro può influenzare un investimento sul territorio. «Oggi l'Ansa è supporto non più solo delle istituzioni, con le quali mantiene un rapporto consolidato, ma delle imprese che fanno fatica a uscire dai confini regionali», dice Roberta Celot, direttrice Ansa Sardegna. «Poter contare sull'agenzia significa dare più forza alle eccellenze. Per questo motivo», conclude, «l'informazione a supporto della comunicazione delle imprese rappresenta un valore aggiunto che consente di raggiungere questo obiettivo». ( ma. mad.)