Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tutti al mare, la politica va in ferie

Fonte: L'Unione Sarda
14 agosto 2009

Il sindaco in crociera, il suo vice a La Maddalena. Depau (Pd): «Pensiamo a chi soffre»
Molti consiglieri e assessori hanno scelto il nord Sardegna

Sindaco, assessori e consiglieri si sono dati appuntamento al prossimo 24 agosto.
Mare o montagna? Relax o impegno? Con un occhio all'attesa per il rimpasto di inizio settembre annunciato dal sindaco Emilio Floris e l'altro al fitto calendario di appuntamenti in programma, la politica cagliaritana si prepara al letargo estivo. Sindaco, assessori e consiglieri sono già stati protagonisti di un silenzioso “rompete le righe” e si sono dati appuntamento al 24 agosto, quando qualcosa ricomincerà a muoversi. In pochi, quest'anno, hanno scelto mete esotiche per le vacanze, qualcuno in più resterà in Sardegna (ma lontano dalla città). Altri preferiscono presidiare il fortino, eleggendo Cagliari (magari nei suoi angoli più suggestivi e confortevoli) a “buen retiro” estivo.
A guidare la pattuglia di quelli impegnati a mettere costume da bagno, pinne e occhiali in valigia c'è il sindaco Emilio Floris , che ha scelto di provare l'ebbrezza di una crociere nel Mediterraneo: «È la prima volta - confessa - e lo faccio soprattutto per staccare la spina (assieme ai cellulari) e cercare di ricaricare le batterie. Una settimana di stop assoluto (dal 13 al 20 agosto), dopo la quale sarò di nuovo in ufficio». L'evasione non è sintomo di scarso apprezzamento nei confronti delle bellezze del litorale isolano: «Da sempre ho trascorso le mie vacanze nel sud Sardegna - aggiunge - tra Chia, Santa Margherita e Villasimius, senza scordare una capatina a Carloforte. Anche se mi riprometto di tornare anche a godere delle bellezze di altri litorali, come quello della costa tra Bosa e Alghero». Il vicesindaco e assessore alla Viabilità Maurizio Onorato cambierà isola ma resterà in Sardegna: «Come ogni anno io e la mia famiglia abbiamo scelto La Maddalena - racconta - tanto mare e serate da trascorrere in serenità con gli amici». Un altro appassionato dalla costa nord è l'assessore al Patrimonio Luciano Collu , di stanza a Santa Teresa di Gallura, dopo una capatina a Rena Maiore: «Posti incantevoli, anche se le spiagge del cagliaritano hanno poco da invidiare». Edoardo Usai , assessore alla Pubblica istruzione, sta trascorrendo qualche giorno ad Alghero: «Anche se per Ferragosto sarò a Cagliari - scherza - non riesco a stare troppi giorni lontano da casa».
Giuseppe Farris , assessore a Personale e Affari legali, predilige invece giocare in casa, trascorrendo le vacanze nella casa di famiglia a Solanas: «Tempo ben speso, sia per stare vicino ai miei cari che per farmi trovare pronto quando, già dall'ultima settimana di agosto, ci sarà molto da lavorare». Tra le mura domestiche resta anche l'assessore allo sport Nanni Floris : «Da 16 anni le vacanze le trascorro nella mia casa (con giardino) di Poggio dei pini - ricorda - a Cagliari si sta bene, non c'è per forza bisogno di cercare mete lontane». Scelta condivisa dal presidente della commissione Cultura Maurizio Porcelli : «Ci sono tante belle manifestazioni in città, non sarei mai potuto andar via proprio adesso».
Claudio Tumatis , presidente della commissione Pubblica istruzione, alla vigilia di Ferragosto si sposterà nella sua casa al mare di Santa Margherita di Pula, mentre Marco Espa , che del Pd è consigliere comunale e regionale, sceglie sempre e comunque Cagliari: «Resto non solo per continuare a pensare ai problemi della città ma per convinzione: famiglia e amici sono qua, le migliori vacanze sono quelle trascorse insieme a loro». Il capogruppo Ninni Depau la butta (simpaticamente) in politica: «Dove faccio le vacanze? - sorride - non credo che ai miei concittadini interessi veramente sapere dove le sto trascorrendo. Sarebbe meglio parlare delle cose che non vanno e di chi in ferie non ci può andare». Lorenzo Cozzolino , del Pd, come da tradizione sarà in campeggio a Santa Margherita, mentre Claudia Zuncheddu (Rossomori) ha scelto («devo partecipare alla cerimonia funebre del Gran Tuareg del Mali») l'Africa.
ANTHONY MURONI

14/08/2009