Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Su Siccu, riapre la passeggiata

Fonte: L'Unione Sarda
23 aprile 2019

LAVORI. Demolite le vasche antincendio

 

 

Torna percorribile la passeggiata di Su Siccu: a un mese esatto dall'inizio lavori, la città può riappropriarsi della suggestiva passeggiata sul lungomare. Entro la giornata di oggi, ha comunicato ieri l'Autorità portuale, «verranno definitivamente rimosse le transenne posizionate sul tratto di lungomare di Su Siccu, interessato dai lavori di abbattimento di un angolo cieco sul percorso pedonale».
Trenta giorni esatti, nel corso dei quali la società Edilit, aggiudicataria dell'appalto di circa 49 milioni di euro, ha demolito, sotto la direzione lavori del Genio militare della Marina, alla demolizione di parte delle vasche antincendio e al rifacimento del muro perimetrale del Comando supporto logistico: ora il muro è più arretrato, rispetto alla linea di costa. È sparita la sporgenza che rendeva tortuoso il percorso della passeggiata, che ora è invece più lineare e agevole da percorrere.
Si conclude, quindi, una prima lunga serie di interventi sul lungomare definiti nel protocollo d'intesa stipulato quindici anni fa e integrato con successivi accordi tra Comune, Amministrazione difesa e Autorità portuale.
«Come promesso - spiega il presidente di quest'ultima, Massimo Deiana - possiamo ufficialmente dichiarare la fine dei lavori e il completamento della suggestiva passeggiata di Su Siccu. Un progetto ambizioso, frutto di una consolidata e fattiva collaborazione istituzionale con la Marina militare: potrà trarne beneficio tutta la comunità».
Fondamentale, anche in questo caso, lo sforzo e la pazienza della cittadinanza.
«Tutto ciò - conclude Deiana - è stato possibile anche grazie alla sensibilità dei cittadini che hanno sopportato pazientemente un ulteriore disagio. Come promesso, insieme alla Marina militare siamo riusciti ad assicurare il regolare e rapido svolgimento dei lavori e un termine lavori nel pieno rispetto delle scadenze stabilite».
La passeggiata di Su Siccu, che costeggia il Comando supporto logistico della Marina e il muro di cinta del liceo Alberto, è stata aperta al pubblico poco più di cinque anni fa, rivelando ai cagliaritani la possibilità di godere una fetta di mare inedita. Una passerella entrata subito nel cuore dei cittadini.