Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Sardegna protagonista alla mostra di Palazzo Lanfranchi a Matera con i retabli della Pinacoteca Nazi

Fonte: web Vistanet Cagliari
18 aprile 2019


Sardegna protagonista alla mostra di Palazzo Lanfranchi a Matera con i retabli della Pinacoteca Nazionale di Cagliari
Il Polo Museale della Sardegna, per l’occasione, espone quattro splendidi retabli provenienti dalla Pinacoteca nazionale di Cagliari.

     
Rinascimento visto da Sud. Anche la Sardegna protagonista alla grande mostra di Palazzo Lanfranchi a Matera. Duecento opere selezionatissime, con prestiti dai più importanti musei europei, documentano la fioritura artistica e culturale avvenuta nell’Italia meridionale nel secolo a cavallo tra la metà del Quattrocento e la metà del Cinquecento.

La mostra Rinascimento visto da Sud. Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra ‘400 e ‘500 si potrà ammirare dal 19 aprile al 19 agosto 2019 al Museo nazionale di arte medievale e moderna della Basilicata in Palazzo Lanfranchi, a Matera, Capitale Europea della Cultura per il 2019.

L’esposizione capovolge il punto di vista tradizionale su uno dei più importanti periodi storico-artistici, il Rinascimento, e, con una nuova lettura, mette in luce la centralità delle rotte mediterranee, gli scambi e i rapporti tra le culture, i viaggi degli artisti e delle loro opere. Non più solo le grandi capitali dell’arte come Firenze, Roma, Venezia e Milano, ma anche Napoli, la Spagna, la Provenza, le Fiandre, i luoghi del Mediterraneo occidentale, Cagliari e la Sardegna, la sponda adriatica, Manfredonia, Molfetta, Bari, Otranto, Brindisi, e infine Palermo, Tunisi, Alessandria, Cairo, Beirut, Atene, Istanbul.

Proprio la Sardegna, grazie alla sua posizione geografica, è stata approdo per i viaggi nel Mediterraneo divenendo terra di vivaci relazioni culturali e di fecondi rapporti artistici con la Penisola Iberica. Il Polo Museale della Sardegna, per l’occasione, espone quattro splendidi retabli provenienti dalla Pinacoteca nazionale di Cagliari. Saranno visibili al pubblico le straordinarie opere del Maestro di Sanluri – Tavola centrale Retablo di Sant’Eligio,di Joan Figuera, Rafael Thomas – Due Tavole dal Retablo di San Bernardino e del Maestro di Castelsardo – Tavola dal Retablo della Porziuncola, che ne sono la testimonianza più preziosa.