Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Ateneika, dieci giorni di sport e musica: tra gli ospiti atteso il cantautore Motta

Fonte: web sardiniapost.it
9 aprile 2019

Ateneika, dieci giorni di sport e musica: tra gli ospiti atteso il cantautore Motta

Mancano ormai meno di 2 mesi alla settima edizione di Ateneika l’appuntamento nel quale musica e sport si fondono per regalare qualcosa di unico al mondo universitario e non. Dal 31 maggio al 9 giugno, al Cus (Centro universitario sportivo), si disputeranno tornei riservati agli iscritti all’Università di Cagliari. Ogni notte, dalle 20 in poi, si esibiranno sul palco diversi artisti italiani.

Atletica leggera, calcio a 5, pallavolo, basket, badminton, calcio balilla, tennis, calcio tennis, scacchi, tennistavolo e videogiochi con Fifa 19. Sono questi i tornei che verranno disputati nell’arco dei 10 giorni. Il 31 maggio, all’inaugurazione, come di consueto si svolgerà anche la finale della Coppa Rettore, manifestazione di Calcio a 11 che ha già preso il via. La speranza è quella di raggiungere i numeri dello scorso anno. Sono stati più di 1.800 gli studenti impegnati nei vari tornei. Quasi 70.000 invece le visite tra tifosi e persone presenti ai concerti.

AteneiKa però non è un evento dedicato solamente agli universitari. Ogni sera saliranno sul palco musicisti noti e meno noti. I nomi sono ancora top secret ma come ogni anno si prospetta qualcosa di eccezionale. Non è ancora ufficiale ma all’evento dovrebbe partecipare anche Motta. Il cantautore ha infatti inserito Ateneika tra le tappe del suo tour “Tra chi vince e chi perde”. Durante gli ultimi 6 anni sono saliti sul palco artisti del calibro di Salmo, Mezzosangue, Sikitikis, Nitro, We Love 2000 e Marta sui Tubi. Una piccola curiosità, lo scorso anno hanno suonato al Cus Ghemon e i The Zen Circus, entrambi presenti all’ultimo Sanremo. Di scena sul palco dell’Ariston anche Nada (vincitrice nella serata dei duetti insieme a Motta), ospite di Ateneika due edizioni fa.

Ateneika inoltre avrà anche una sezione di formazione. Volontari e collaboratori avranno infatti l’opportunità di partecipare gratuitamente ad alcuni workshop, seminari e moduli di alta formazione. Anche l’edizione 2019 è promossa ed organizzata dal Cus Cagliari con il contributo dell’Ersu e dell’Università di Cagliari.