Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Anfiteatro, la protesta dei Riformatori

Fonte: L'Unione Sarda
8 aprile 2019

L'INIZIATIVA. Denunciato lo stato di abbandono

 

 

«È assurdo che un monumento come l'Anfiteatro Romano sia abbandonato da 8 anni lasciando all'inesorabile degrado del tempo una vera e propria ricchezza storica, turistica e artistica della città»: ieri i Riformatori Sardi hanno denunciato lo stato di abbandono del monumento e illustrato le idee progettuali per il suo recupero.
«Noi Riformatori siamo convinti che il sito debba essere valorizzato, recuperando al più presto la sua funzione originaria: quella di spazio per gli spettacoli, nel rispetto dell'integrità del monumento. Tutte le città della dimensione della nostra hanno spazi moderni e attrezzati per ospitare concerti o rappresentazioni teatrali ma pochissime possono vantare una struttura con due millenni di età».
I Riformatori sono pronti a giocare una scommessa: «Il nostro obiettivo è quello di ribaltare la scena, come avvenuto per un breve periodo nel secondo Dopoguerra e come avviene in altri teatri romani, come quello di Nora. Ovvero utilizzare le gradinate storiche come “quinta” e realizzare dalla parte opposta i nuovi spalti. Essi andrebbero a occupare un'area in cui storicamente sono esistiti gli originali spalti, mentre la scena continuerebbe a occupare lo spazio centrale dell'Anfiteatro, l'arena».