Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'APPELLO. La Fondazione Medsea chiede l'impegno del presidente della Regione «Lavoriamo per un futu

Fonte: L'Unione Sarda
3 aprile 2019

L'APPELLO. La Fondazione Medsea chiede l'impegno del presidente della Regione «Lavoriamo per un futuro sostenibile: basta plastica sulle spiagge

«Diciamo basta alla plastica in spiaggia». La Fondazione Medsea - rete internazionale di esperti e professionisti che promuove azioni per ridurre gli impatti che causano la perdita del patrimonio naturale e culturale - ribadisce la richiesta di un impegno della Regione.
Dopo il caso del capodoglio trovato in Costa Smeralda, esemplare femmina morta per aver ingerito plastica (in pancia aveva 22 chili di rifiuti e un feto), il gruppo ambientalista chiede al neogovernatore di agire subito. «Si faccia immediatamente interprete delle istanze collettive emergenti, promuovendo politiche coraggiose e rigorose per la tutela dell'ambiente e del paesaggio delle coste della Sardegna. Un primo, concreto gesto di apertura è quello di bandire la plastica dalle spiagge sarde».
Prosegue la Fondazione: «È quasi superfluo rimarcare quanto la direttiva comunitaria appena approvata gioverà al nostro territorio. Non solo tutelerà la salute degli ecosistemi costieri e dei cittadini, ma aiuterà a preservare la straordinaria architettura naturale della nostra isola, bellezza che è assieme valore culturale ed economico, identità e benessere. Per questo, chiediamo a lei e alla Giunta di legare la Sardegna all'avanguardia delle buone politiche ambientali, certi che saprà ascoltare e accompagnare il popolo sardo nei piccoli passi che conducono a un futuro sostenibile».