Di Ennio Neri
Basta ambulanti in centro storico a Cagliari. Restano valide solo le bancarelle in occasione dei mercatini natalizi o in occasione di eventi speciali come Capodanno o Sant’Efisio. È il giro di vite del Comune su commercio abusivo e lotta alla vendita di prodotti contraffatti che ha elencato una per una tutte le vie dove il commercio itinerante è proibito.
Tra queste strade e piazze frequentatissime come via Roma, il largo Carlo Felice, piazza Yenne, via Manno e via Garibaldi. L’elencazione delle strade renderà più agevoli, secondo l’amministrazione, le procedure di repressione.
Per regolamento è impossibile lo svolgimento del commercio su area pubblica, sia in sede fissa che in forma itinerante. Eppure a dispetto, il centro storico, specie nelle zone di maggior richiamo turistico, è spesso luogo di sviluppo di attività commerciali non autorizzate su area pubblica. E a questo fenomeno si aggiunge quello della vendita di prodotti contraffatti.
Così, per contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale e della contraffazione (anche con l’aiuto di strumenti operativi utili a rendere più agevoli i controlli e la repressione del fenomeno) il Comune ha deciso di dettagliare l’elenco delle vie e delle piazze ricomprese nel centro storico cagliaritano e nelle quali è vietato lo svolgimento del commercio su area pubblica, sia in sede fissa che in forma itinerante.
La giunta ha anche stabilito che in centro storico il commercio su area pubblica può essere svolto in occasione della festa di Sant’Efisio e dei festeggiamenti di fine anno. Restano in piedi il mercatino di Natale e i mercati tematici (come quello dell’antiquariato in piazza del Carmine).