Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Zedda chiude col botto: per la prima volta l'Alter Nos sarà una donna

Fonte: La Nuova Sardegna
15 marzo 2019

Zedda chiude col botto: per la prima volta l'Alter Nos sarà una donna
Il sindaco si dimette ma nomina per la sfilata del Primo maggio Raffaella Lostia, dipendente comunale

Nel riquadro, Raffaella Lostia: sarà la prima donna a ricoprire il ruolo di Altern Nos a Sant'Efisio
CAGLIARI. Un  addio col 'botto' quello di Massimo Zedda al Comune di Cagliari. In occasione della seduta del Consiglio comunale di ieri pomeriggio 12 marzo per comunicare ufficialmente le sue dimissioni, il sindaco ha nominato per la prima volta nella storia della festa di Sant'Efisio una Alter Nos donna.

L'Alter Nos una delle figure più importanti della celebrazione, quella che rappresenta il Municipio durante la sfilata del Primo maggio e al rientro del Santo dopo il pellegrinaggio a Nora il 4 marzo.

Zedda ha designato la funzionaria del Comune Raffaella Lostia. Una scelta, ha spiegato Zedda in aula, «per valorizzare le professionalità di tutti i dipendenti. Scegliere un politico sarebbe stato inopportuno in questo momento». Dall'opposizione sono arrivati molti attacchi. E anche un invito a ripensarci. Strenua invece la difesa della sua maggioranza. E alla fine il sindaco ha mantenuto il punto.

Grande la gioia della diretta interessata. "Non mi aspettavo assolutamente di ricoprire questo incarico _ ha detto Raffaella Lostia _. Per me è un grande onore, sia perché rappresenterò tutti i dipendenti comunali, sia perché sarò la prima donna a ricoprire il ruolo di Alter Nos"

Quanto alle sue dimissioni per entrare in Consiglio regionale nei banchi dell'opposizione, scattano ora i fatidici venti giorni, quelli che possono consentire il ripensamento, prima della nomina di un

commissario che traghetterà il Comune sino alle elezioni di primavera, molto probabilmente si voterà il 26 maggio insieme alle Europee. «Sarà comunque un periodo di grande lavoro per l'amministrazione», assicura Zedda segnalando che anche questo pomeriggio la Giunta ha prodotto otto delibere.